IL CASO
BRUGNERA «La carenza di aule dell'Istituto Carniello è un'emergenza

Lunedì 2 Settembre 2019
IL CASO BRUGNERA «La carenza di aule dell'Istituto Carniello è un'emergenza
IL CASO
BRUGNERA «La carenza di aule dell'Istituto Carniello è un'emergenza per la quale mi sono attivato appena ho saputo della reale situazione». Questo il primo commento del commissario dell'Uti Noncello Augusto Viola all'indomani dell'incontro avuto con il sindaco Renzo Dolfi e la dirigente scolastica Simonetta Polmonari. «Ho già avuto contatti con l'assessore regionale Graziano Pizzimenti, così come con il responsabile del Servizio Edilizia scolastica Padrini - prosegue -. Abbiamo affrontato la questione non solo pensando all'emergenza per l'avvio di questo nuovo anno scolastico, ma si è discusso anche di come affrontare un possibile ampliamento dell'edificio. Ho fatto presente che è necessario che la Regione faccia la sua parte perché la Scuola del mobile è di fatto una realtà importante per il territorio regionale, in particolare per l'area pordenonese. La prossima settimana mi troverò nuovamente con Dolfi e Polmonari per definire quale tipo d'intervento avviare per garantire il regolare avvio delle lezioni».
LE PROPOSTE
«Sarà una soluzione che scaturirà dalle proposte che il sindaco ha avanzato durante lo scorso incontro e che sono state condivise dalla dirigenza. Risolvere l'emergenza significa trovare lo spazio adeguato per le sei aule che mancano oggi per ospitare i circa 140 ragazzi che sono le nuove iscrizioni di quest'anno. Quello di Brugnera è il problema più urgente - conclude Viola -, ma il mio compito è quello di occuparmi anche delle altre scuole della provincia che si trovano ad affrontare problematiche simili».
L'AMPLIAMENTO
«Ho illustrato le possibili soluzioni che l'amministrazione comunale può garantire per avviare regolarmente il nuovo anno scolastico - aggiunge Dolfi -, specificando quali sono gli interventi che si possono fare per risolvere l'emergenza. Ma anche cosa si può ipotizzare per garantire un futuro a questa scuola che si è ritagliata uno spazio importante sul territorio. C'è una bozza di progetto che prevede l'ampliamento e con quello si discuterà in Regione dei finanziamenti necessari. Un resoconto condiviso anche dalla stessa Dirigenza della scuola - prosegue Dolfi - che deve trovare una soluzione in prima battuta per risolvere l'emergenza e poi garantire per i prossimi anni il superamento della carenza di aule in modo stabile. Si deve pensare ad una struttura accogliente e dotata di tutti i comfort e che possa essere pensata anche in ottica del futuro terzo lotto di ampliamento già ipotizzato. Il Carniello - conclude il sindaco - è una scuola in crescita, basta guardare le iscrizioni degli ultimi anni. È diventata attrattiva per molti ragazzi e il nostro territorio non può permettersi di vedere bloccata questa tendenza. Sono state strette importanti collaborazioni e sinergie con molte realtà industriali del territorio, ma anche a livello nazionale, e non può permettersi di vedere minate le prerogative che la rendono appetibile, come la facilità per i suoi studenti di trovare in poco tempo un posto di lavoro una volta diplomati».
Francesco Scarabellotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci