Il borgo bello nella rete dei paesaggi medioevali dell'Unione europea

Domenica 21 Febbraio 2021
Il borgo bello nella rete dei paesaggi medioevali dell'Unione europea
CORDOVADO
Ribadavia chiama, Cordovado risponde. Da un'antichissima cittadina della Galizia (Spagna) è arrivato, all'amministrazione comunale, l'invito a far parte di una ristretta rete di villaggi medioevali dell'Unione europea, che nel 2022 potranno concorrere a un bando europeo. «Siamo stati contattati da Ribadavia, comune spagnolo, per partecipare a questo progetto e abbiamo risposto dando una prima manifestazione d'interesse- spiega il vicesindaco e assessore al turismo Matteo Petraz -. Di questa rete faranno parte solo sei comuni, collegati dalla storia medievale che ancora li caratterizza».
Oltre al paese capofila Ribadavia e Cordovado, la selezione include Pirano d'Istria (Slovenia), Rab (Croazia), Caminha (Portogallo) e Lough Rea (Irlanda). Sono tutte cittadine che custodiscono un cuore antico, di particolare interesse turistico. «Penso che ci abbiano scelto per la nostra rievocazione storica medievale - prosegue Petraz -. Il bando europeo non è stato ancora pubblicato, ma intanto si può cominciare a prendere contatti con le altre cittadine. Il primo incontro avverrà via web, poi si vedrà come procedere». Anche Ribadavia, antica sede del regno della Galizia, è nota per la festa della storia, che si svolge a fine agosto. Viene ricostruito in modo dettagliato l'ambiente medievale, e in quel giorno circola anche la moneta dell'epoca, il maravedi. Ribadavia ha visto il fiorire di una comunità ebraica, che ha sviluppato la coltivazione della vite a terrazza per la produzione del vino ribeiro, in passato commercializzato anche in Italia, in Germania e in Inghilterra. Alla cultura del vino viene dedicata un'altra festa estiva.
Pirano d'Istria, uno dei principali centri turistici della Slovenia, e Rab (o Arbe), isola croata del Quarnaro, hanno in comune tra loro il lungo dominio veneziano, che ancora si riscontra nell'intatta architettura dei centri storici. Caminha, nel distretto di Viana do Castello, è un borgo di frontiera tra Portogallo e Spagna. Al centro dell'estuario del Minho, su un isolotto, si innalzano le rovine del Forte da Ínsua, edificato nel XV secolo per difendere l'imboccatura del fiume. In agosto vi si svolge una manifestazione che attira molti turisti, il Festival di musica moderna, il primo del suo genere a essere stato organizzato in Portogallo. Infine, Cordovado si unirà idealmente a Lough Rea, nella contea di Galaway, ad ovest dell'Irlanda centrale, una verde zona di laghi formati dal fiume Shannon. Il Lough Ree (Loch Rì o Loch Ríbh in gaelico irlandese) è in ordine di grandezza il secondo dei tre grandi laghi formati dal corso del fiume. Lough Rea è meta di appassionati dell'equitazione, che da qui partono per escursioni nell'Irlanda centrale.
Cristiana Sparvoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci