I fumetti protagonisti del festival nella fortezza

Domenica 16 Giugno 2019
L'EVENTO
PALMANOVA Seconda giornata oggi, in piazza Grande, di TheGameFortress - Comic&movie festival promosso dall'associazione Novaludica e dedicato agli appassionati e curiosi del mondo del fumetto, del cinema e del teatro. L'«Agorà Alley» apre già dal mattino, alle 11.30, con l'appuntamento Il giornalismo a fumetti assieme allo scrittore e giornalista Carlo Gubitosa. Gli incontri con autori, artisti e disegnatori proseguono alle 12.30 con Guerrestellari.net e Amedeo Tecchio in Ci incontriamo finalmente, trattando i cosiddetti easter egg del cinema che cita Star War. Alle 14.30 Matteo Casali, Massimo Dall'Oglio e Riccardo Lo Forte dei Gotham Shadows aprono un dialogo per celebrare gli 80 anni di Batman il Cavaliere Oscuro e ancora alle 15.30 l'incontro con Ruggero e i Fumetti Timidi assieme a Stefano Conte e per concludere un excursus su Il grande cinema di menare, da Sylvester Stallone a John Wick.
TheGameFortress propone momenti di dialogo educativi e eorici, ma dedica parallelamente ampio spazio alla pratica. Tutti gli aspiranti disegnatori potranno sperimentare nuove tecniche e perfezionare la propria nei 5 workshop a cura della Scuola del Fumetto di Milano. Alle 11.30 Disegno della Figura con Bonfanti, alle 13 Disegnare paperi e topi con Lele Virzì, alle 14.30 Disegnare MANGA con Buriola, alle 17 laboratorio a tema animazione e alle 15.45 Il disegno nella narrazione a fumetti con il pluripremiato Massimo dall'Oglio. A questa carrellata di workshop si aggiungono due appuntamenti a cura della Scuola Internazionale di Comics di Padova per scoprire Charachter Design Sci-Fi con Marco Sara e Creature Design con Carlo Piu.
Sarà la versione del 1979 di Alien la protagonista al Teatro Gustavo Modena di Palmanova, proiettata subito dopo l'incontro delle 15.30 Alien... da 40 anni nella pancia dei fan con Simone Scopa e Alessandra Santanera. Durante il festival saranno presenti i gruppi di Star Wars ufficialmente riconosciuti da Lucasfilm: la 501st Italica Garrison e la Rebel Legion Italian Base, rispettivamente gruppi di costuming riguardanti l'Impero e la Ribellione del mondo creato da George Lucas. Qui sarà allestita un'innovativa escape room a tema imperiale dove incontrare il possente Jabba in scala 1:1. Si potrà inoltre prenotare l'accesso alle repliche dello spettacolo dal vivo Game 4 - A Live Experience vivendo in anteprima un'esperienza sospesa tra fumetto e teatro. Durante una mise en scene di 60 minuti, gli attori protagonisti interagiranno con il pubblico di TheGameFortress in un percorso immerso che si snoderà all'interno della Caserma Montesanto e tra le location del Festival. Tre le repliche (alle 15, 16.45, 18.30). Per accedere alle aree tematiche dell'evento è necessario acquistare un biglietto ( 5 prezzo intero, 3 prezzo ridotto over 65).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci