Campanella per oltre 3mila studenti

Mercoledì 11 Settembre 2019
SAN VITO
Partirà regolarmente domani l'anno scolastico, con diverse novità sul fronte dei trasporti e della viabilità. «A ritornare sui banchi di scuola al suono della campanella di domani - fa il punto l'assessore Per Giorgio Sclippa - saranno oltre 3 mila studenti». A fare la parte del leone l'istituto comprensivo Margherita Hack con 1.392 iscritti suddivisi tra le scuole d'infanzia D'Andrea a Prodolone (61 iscritti) e Rodari a Ligugnana (136). Comprende poi le scuole primarie A. L. Moro del capoluogo (242 alunni), Marconi a Ligugnana (317), De Amicis a Prodolone (121) oltre alla primaria della Nostra Famiglia (59). Quindi, la scuola media Amalteo Tommaseo di Ligugnana (456).
LE SUPERIORI
Parlando di scuole superiori, al liceo Le Filandiere per l'anno scolastico 2019-2020 sono 799 gli studenti iscritti, così ripartiti nei vari indirizzi: 291 al linguistico, 261 allo scientifico e 247 a scienze applicate. Numeri un po' più alti per l'Isis Sarpi - Freschi che conta 857 studenti: al Sarpi 587, al Freschi 270. Inoltre ci sono oltre 250 bambini iscritti alle scuole dell'infanzia paritarie di San Vito (Fabrici, Morassutti, Nostra Famiglia, Gleris e Savorgnano).
I TRASPORTI
Quanto ai servizi scolastici organizzati dall'amministrazione comunale, che presentano diverse novità, l'assessore Sclippa, precisa «che se l'andata con lo scuolabus è garantita fin dal primo giorno di scuola, il giro di ritorno sarà attivato solo dall'entrata in vigore dell'orario definitivo. Confermati i tre giri tradizionali, ma ci sarà anche la corsa aggiuntiva, così da soddisfare le maggiori richieste pervenute. Non solo. Confermata anche la navetta per la scuola media».
PRE E POST ACCOGLIENZA
In tema di servizio di pre e post accoglienza degli alunni, Sclippa fa sapere «che fin da domani ci sarà la pre-accoglienza, mentre per la post-accoglienza si deve attendere l'entrata in vigore dell'orario definitivo». Sul fronte viabilità del polo scolastico di Ligugnana l'assessore comunica «che è stato modificato il tragitto degli scuolabus che effettueranno le fermate relative alla scuola media su via Galante e non più su via Cristofoli. Ciò consentirà di ripristinare il doppio senso di marcia su via Cristofoli, garantendo comunque l'area di rispetto per i ragazzi nelle vicinanze del cortile della scuola». Per il resto tutto rimane invariato. L'assessore coglie l'occasione «per ringraziare la dirigente uscente del comprensivo Lucia Cibin» e dare «il bentornato» a Vittorio Borghetto, nuovo dirigente del Margherita Hack, e «il ben arrivato» al nuovo dirigente scolastico Vincenzo Tinaglia del Sarpi - Freschi.
L'INCONTRO
Il Comune di San Vito e il Comprensivo invitano, infine, docenti e genitori all'incontro di sabato su L'istituto comprensivo - Contesti ed orizzonti di una sfida che si terrà a partire dalle 9, in sala consiliare: l'appuntamento intende offrire un'occasione di riflessione sul suo funzionamento, sulla strada percorsa e su ciò che è importante realizzare nel prossimo futuro.
Emanuele Minca
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci