GEMONA
COLLINI
VICESINDACO
(d.z.) È l'assessore ai lavori pubblici

Mercoledì 17 Gennaio 2018
GEMONA
COLLINI
VICESINDACO
(d.z.) È l'assessore ai lavori pubblici Fabio Collini il nuovo vicesindaco di Gemona del Friuli. A comunicarlo ieri nel tardo pomeriggio, nel corso del consiglio comunale della cittadina pedemontana, il sindaco dimissionario Paolo Urbani. «Fedele agli impegni presi con i gruppi di maggioranza e su indicazione del gruppo di maggioranza relativa Urbani Sindaco-Per Gemona ha dichiarato il sindaco ho nominato Fabio Collini nuovo vicesindaco». L'indicazione si era resa necessaria dopo le dimissioni dalla carica di vicesindaco di Adalgisa Londero. Collini, classe 1957, di professione geometra, aveva già ricoperto la carica di assessore nel primo mandato di Urbani, poi nel 2014 è stato riconfermato sia in consiglio sia in giunta. A lui spetterà traghettare l'amministrazione comunale verso le nuove elezioni di primavera.
SOCCORSO ALPINO
SICURI
IN MONTAGNA
È ai blocchi di partenza l'edizione 2018 di Sicuri in montagna, la campagna di prevenzione, informazione e comunicazione del Soccorso alpino e speleologico nazionale inaugurata ormai quasi vent'anni fa, nel 1999. L'iniziativa parte con il Cnsas di Moggio Udinese il 19 gennaio alle 20.30 al Centro di aggregazione Romano Treu (via Roma 2) con una lezione teorica a cura di Mario Di Gallo e Federico Compassi, tecnici Cnsas, e di Daniele Moro, responsabile del settore neve e valanghe della Regione. L'incontro è dedicato a Preparazione di un'escursione con gli sci: dalla valutazione globale del pericolo valanghe, al comportamento preventivo, all'autosoccorso. Lezione teorica che fa da introduzione all'esercitazione pratica di domenica 21 gennaio a Sella Nevea (ritrovo alle 8 a Moggio Udinese in piazzale Nais e partenza per Sella Nevea), dove si condividerà un'escursione con gli sci e un addestramento sull'applicazione delle tecniche di prevenzione, comportamento e simulazione di autosoccorso con l'assistenza dei tecnici Cnsas. Obbligatorio l'equipaggiamento da sci alpinismo e il kit di autosoccorso
COLDIRETTI
È BOOM
DELLE ENOTECHE
Il Friuli Venezia Giulia ha visto aumentare le enoteche del 30% in cinque anni. Da 89 (quelle presenti nel 2012) alle 116 del 2017: 45 in provincia di Udine, 27 a Trieste, 25 a Pordenone, 19 a Gorizia). Il contesto nazionale è quello di una crescita del 13%, nel quinquennio. È quanto emerge da un'analisi di Coldiretti e della Camera di commercio di Milano dalla quale si evidenzia la crescente attenzione alla qualità negli acquisti di vino che è diventato una espressione culturale da condividere con amici e parenti. I tre capoluoghi con il più alto numero di punti vendita sono Napoli con 546, Roma con 482 e Milano con 264, ma le città dove si registra la crescita maggiore sono Bologna (+170%), Foggia (+68%), Verona (+66%), Cuneo (+65%), Messina e Milano (63%). Trieste è poco sotto con il +59%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci