Gelato, un giro d'affari da 43 milioni di euro l'anno

Lunedì 18 Marzo 2019
L'INIZIATIVA
UDINE Gelato da tutelare. Gelato solidale. E in abbinata ad una gloria nostrana come il tiramisù. Con una manifestazione ad hoc, che vedrà il capoluogo regionale diventare per un giorno la capitale della dolcezza. Una dolcezza che, in Friuli Venezia Giulia, vale un giro d'affari da quasi 43,4 milioni di euro all'anno. In regione il gelato artigianale spopola, con 229 imprese artigiane censite a fine 2017, l'equivalente dell'82,7% delle imprese produttrici di gelato Fvg. Numeri che contribuiscono a dare all'Italia la leadership mondiale nel settore, con una crescita media annua del 4% e un numero di addetti pari a 300mila unità per 39mila gelaterie, delle quali 12.207 afferenti a Confartigianato.
L'EVENTO
Trieste quest'anno sarà una delle tre città in Italia insieme a Frosinone e Bergamo a ospitare le manifestazioni organizzate per la Giornata europea del gelato, in programma domenica 24 marzo. La ricorrenza è stata voluta dal Parlamento europeo che ha assunto la decisione il 5 luglio 2012. In piazza della Borsa i gelatieri di Confartigianato Imprese Fvg saranno presenti con uno stand dalle 9.30 alle 18, dove si potrà gustare il gelato artigianale made in Fvg in tutte le sue declinazioni, a partire dal gusto scelto quale portabandiera a livello europeo per la Giornata 2019: il Tiramisù. La raccolta delle offerte libere sarà devoluta all'Associazione Azzurre malattie rare.
TIRAMISÙ
«Il Tiramisù è un gusto di carattere», spiega il presidente nazionale Confartigianato nazionale Dolciari, il friulano Giorgio Venudo. Il tiramisì poi è legato in modo speciale al Friuli Venezia Giulia. Se infatti ancora non si è definitivamente chiarita l'origine del dolce, è noto ormai a tutti che tra i pionieri del dolce divenuto un classico ci furono Norma Pielli del «Roma» di Tolmezzo e Mario Consolo di Pieris di San Canzian d'IsonzoLa ricetta con cui sarà fatto il gelato al Tiramisù che il 24 marzo verrà prodotto in contemporanea in 7 Paesi d'Europa Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Spagna e Italia è quella del giovane gelatiere Thomas Infanti, che ha vinto la Gelato Tiramisù ItalianCup. A giudicare le preparazioni è stata una giuria composta da 11 esperti, tra cui Venudo. In consiglio regionale è appena stata depositata una proposta di legge per la tutela del gelato artigianale made in Fvg.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci