Friuli, la regione meno nottambula d'Italia

Lunedì 10 Dicembre 2018
IL CASO
UDINE È Udine la provincia in cui si percorrono più chilometri all'anno: 13.399 in una regione che risulta essere la meno nottambula d'Italia. La fotografia riferita al 2017 è quella scattata dall'Osservatorio UnipolSai sulle abitudini di guida in Friuli Venezia Giulia in seguito all'analisi dei dati delle scatole nere installate nelle automobili. Rispetto a cinque anni fa, si è ridotto significativamente l'utilizzo dell'auto: si percorrono circa 2.200 chilometri in meno l'anno e si utilizza l'auto tre giorni in meno. Inoltre, si percorrono tratte più brevi (in media 7 chilometri in meno al giorno).
I FRIULANI
Nel dettaglio, i friulani trascorrono 1 ora e 20 minuti al giorno in automobile ad una velocità media di 33,4 chilometri all'ora, tra le più elevate d'Italia e percorrono in media circa 45 chilometri al giorno rispetto ai 52 giornalieri del 2013: il venerdì è la giornata in cui passano più tempo al volante. Tuttavia, rispetto a cinque anni fa peggiora l'esperienza complessiva di guida in regione: nonostante si mantenga eccellente rispetto al resto d'Italia, la velocità media si riduce di ben 8 chilometri all'ora (33,4 chilometri all'ora rispetto ai 41,1 km/h del 2013) e si trascorrono quattro minuti in auto in più al giorno ossia un'ora e venti minuti. Poco radicato è invece l'utilizzo dell'auto a Trieste: si guida circa 35 giorni in meno rispetto alle altre province friulane. Il Friuli Venezia Giulia rimane comunque una delle regioni italiane in cui la qualità complessiva dell'esperienza di guida è particolarmente positiva e migliore rispetto al resto d'Italia dove la velocità media è di 29,5 chilometri all'ora e si passano al volante sette minuti al giorno in più rispetto alla regione. In termini più generali, dall'Osservatorio UnipolSai emerge che chi vive nel Nord Italia - in particolare in regioni a minore densità abitativa come Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle D'Aosta - può comunque godere di una più favorevole esperienza di guida rispetto a chi vive al Sud. A titolo di esempio gli automobilisti in Campania, fanalino di coda nella graduatoria, trascorrono 1 ora e 37 minuti al volante al giorno, 17 minuti in più rispetto al Friuli, a una velocità media di soli 25,4 chilometri orari, contro i 33,4 del Friuli.
I NUMERI
I friulani percorrono in media circa 45 chilometri al giorno. Udine è la provincia in cui si percorrono più chilometri annui, 13.399, seguita da Pordenone e Gorizia. Rispetto alle altre province, Trieste appare come una realtà a sè stante: «Si percorrono infatti circa 3mila chilometri annui in meno e l'auto si utilizza circa 35 giorni in meno l'anno» afferma Enrico San Pietro, condirettore generale Assicurativo UnipolSai, a commento dell'Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2017. Il Friuli Venezia Giulia è la regione meno nottambula d'Italia, solo il 3,46% dei chilometri complessivi è, infatti, percorso tra mezzanotte e le sei del mattino. In particolare, Trieste è la città italiana in cui si guida meno durante la notte. Sono i pordenonesi quelli che utilizzano per più giorni l'anno l'auto, in media 289 con 45 chilometri al giorno e 12.914 annui, seguiti dai goriziani (288 giorni con 46 chilometri al giorno e 13.164 annui) e dagli udinesi (284 giorni con 47 chilometri al giorno e 13.399 all'anno), mentre i triestini si fermano a 253 giorni l'anno (41 chilometri al giorno a 10.327 all'anno). Così come nel resto d'Italia, è il venerdì il giorno in cui i friulani si spostano maggiormente in auto. Anche nel 2013, Pordenone era in testa con 290 giorni di utilizzo dell'auto, 52,9 chilometri al giorno e 15.348 annui.
LE SCATOLE NERE
Il numero di scatole nere in Italia ha raggiunto circa 6,8 milioni di unità, di cui UnipolSai detiene circa il 50%. In caso di incidente la scatola nera è in grado di registrare data e orario dell'evento, posizione Gps, velocità del veicolo ed essere in questo modo particolarmente utile in caso di contestazioni.
Elisabetta Batic
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci