Fiumi sicuri, la Regione mette sul piatto 7,5 milioni

Sabato 20 Gennaio 2018
LA GIUNTA FVG
UDINE Nei prossimi tre anni la Regione investirà 7,5 milioni per la manutenzione idraulica di alcuni corsi d'acqua, tra i quali Tagliamento, Meduna, Noncello, Meschio, Torre e But. Lo ha deliberato ieri la Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Ambiente Sara Vito. Ci sarà uno stanziamento di 2,82 milioni per l'anno in corso, mentre per il prossimo anno sono previsti investimenti per 2,32 milioni e per il 2020 di 2,33 milioni. I lavori hanno come obiettivo la riduzione del rischio degli allagamenti che possono provocare vittime o richiedere l'evacuazione di persone e compromettere gravemente lo sviluppo economico dei territori colpiti.
Nel particolare, si prevedono 360mila per il 2018 e il 2019 per la manutenzione ordinaria della sponda destra del Tagliamento; 315mila l'anno e per tre anni per la manutenzione ordinaria della sponda sinistra Meduna; 150mila euro ogni anno per il Livenza e il Meschio. Al Torre sono destinati 325mila euro ogni anno per il triennio e per quest'anno ci saranno 500mila euro per la manutenzione ordinaria del torrente But a monte del ponte di Caneva. Settanta mila euro l'anno anche all'area triestina.
AMIANTO
Da giovedì primo febbraio sarà nuovamente possibile richiedere contributi regionali per rimuovere l'amianto. La Regione ha deciso, infatti, di riaprire i termini per la presentazione delle domande sia di privati che di imprese. Le richieste dovranno pervenire entro il 15 febbraio per i privati, mentre le aziende avranno tempo fino al 28 febbraio. In contemporanea la Regione ha attivato nei Comuni maggiori un nuovo servizio di consulenza che fornisce assistenza per la compilazione delle domande di contributo.
LAVORO
Stanziati 2 milioni dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore al Lavoro Loredana Panariti, a favore delle Uti affinché i Comuni possano attivare i «Cantieri lavoro», cioè quelle forme di occupazione che possono sostenere il reddito di soggetti disoccupati. Coloro che potranno beneficiare di questa opportunità saranno impiegati nell'ambito forestale e vivaistico, per il rimboschimento e la sistemazione di aree montane e per la costruzione id opere di pubblica utilità volte a migliorare l'ambiente e gli spazi urbani. Si prevede un finanziamento parziale e o totale del Cantiere per una durata che varia dalle 65 alle 130 giornate, con un orario di 6 ore e 30 minuti di attività per ogni giornata. Possono accedere a tale opportunità coloro che si trovino in stato di disoccupazione da almeno 6 mesi e non percepiscano alcun tipo di ammortizzatore sociale. Gli enti locali devono presentare domanda di finanziamento dalle 10 del 6 febbraio alle 12 del 9 marzo.
TRENI
Friuli Venezia Giulia e Austria sempre più collegate via treno. È la sintesi dei desideri ma anche dell'impegno emersi ieri nel corso dell'incontro tenutosi a Trieste ieri tra la presidente della Regione, Debora Serracchiani e l'amministratore delegato delle Ferrovie austriache Obb, Andreas Matthae. Tra le possibilità, un ulteriore sviluppo in chiave turistica della linea ferroviaria che collega l'Fvg con la Carinzia (Micotra, 90mila passeggeri l'anno) e l'interesse regionale per un collegamento Vienna-Trieste.
Antonella Lanfrit
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA