Femminicidi, parlano le mamme coraggio

Lunedì 18 Marzo 2019
Femminicidi, parlano le mamme coraggio
VIOLENZA
PORDENONE Una testimonianza, per dire ancora una volta no alla violenza contro le donne e ai femminicidi. È questo il senso dell'incontro intitolato Madri coraggiose che la Commissione regionale per le Pari opportunità ha organizzato per venerdì 22 marzo nella Sala Tessitori del Consiglio regionale (in piazza Oberdan 5 a Trieste). L'incontro rientra nell'ambito delle iniziative legate all'8 marzo ed è dedicato al coraggio di quelle madri che hanno dovuto affrontare la perdita di una figlia. Purtroppo, anche in provincia di Pordenone e di Udine ci sono mamme che portano nel cuore un dolore indicibile. Mamme coraggio, inconsolabili, ma sostenute da una grande forza d'animo.
Di questo dolore parlerà Annamaria: la mamma di Michela Baldo, la 29enne di Spilimbergo uccisa nel giugno 2016 dall'ex compagno Manuel Venier (il quale si tolse la vita nella medesima circostanza) che non accettava la fine della loro relazione. Lo stesso dramma lo sta vivendo Antonella, la mamma di Nadia Orlando, la 21enne di Vidulis uccisa nel luglio da Francesco Mazzega soltanto perchè gli aveva comunicato che la loro storia d'amore era finita. Lui, originario di Muzzana del Turgnano, viveva a Spilimbergo ed è stato condannato a 30 anni di reclusione; al momento si trova agli arresti domiciliari. Infine, Luciana, mamma di Romina Ponzalli, picchiata e uccisa il 4 aprile 2004, all'età di 28 anni. L'ex miss Gorizia fu uccisa con un colpo di pistola dall'ex compagno Vincenzo De Caro, che poi rivolse l'arma verso di sé sparando un altro colpo che lo avrebbe portato alla morte a distanza di oltre un mese.
«È il No in nome di relazioni sociali fondate sul rispetto e sulla reciprocità - sottolinea la presidente della Commissione regionale per le pari opportunità, Annamaria Poggioli - per consentire alle tante mamme orfane delle loro figlie di riconoscersi in esso e forse dentro un riscatto collettivo». Il programma prevede l'indirizzo di saluto del presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, e della presidente Poggioli. L'ingresso è libero sino ad esaurimento posti. Per informazioni e conferme ci si può rivolgere ai numeri telefonici 0432-555 708 e 040-377 3957 e al seguente indirizzo mail cr.organigaranzia@regione.fvg.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci