Febbre del Nilo, muore un anziano

Venerdì 7 Settembre 2018
Febbre del Nilo, muore un anziano
L'EMERGENZA
UDINE Il virus West Nile ha provocato la prima vittima in Friuli Venezia Giulia. È Giuseppe Zanin, 88 anni, residente a Latisana, deceduto ieri mattina all'ospedale latisanese, dove era ricoverato da qualche giorno. La conferma arriva dall'Aas 2 Bassa Friulana-Isontina e dal sindaco Daniele Galizio.
La certezza che si sia trattato di un caso di Febbre del Nilo è giunta ieri, con l'esito delle analisi disposte nei giorni scorsi dai sanitari. Un caso che, in gergo medico, è stato ritenuto autoctono e non importato, secondo quanto riferito dalla stessa azienda sanitaria. Non risulta infatti che l'anziano avesse effettuato viaggi o si fosse recato in altri luoghi prima di manifestare i sintomi, simili a quelli dell'influenza. Da quanto si è appreso l'anziano era ricoverato nel nosocomio del centro della Bassa friulana dal 3 settembre. Le condizioni dell'uomo, che non pare avesse particolari patologie pregresse, erano apparse abbastanza gravi. L'uomo era stato ricoverato nell'area di emergenza, dove ieri mattina è deceduto, lasciando nel dolore i familiari, moglie e figlie.
Migliorano invece le condizioni dell'altra cittadina di Latisana, una donna di 55 anni, che il 31 agosto era stata ricoverata in ospedale sempre per sintomi riconducibili alla Febbre del Nilo. Le sue condizioni erano apparse comunque da subito meno gravi. Il caso si era verificato in una diversa zona del territorio comunale, nell'area di via Fornasatte.
Già nella giornata di ieri, non appena avuta conferma del caso accertato di virus West Nile, il Dipartimento di prevenzione dell'Aas 2, diretto da Gianni Cavallini, ha segnalato il fatto al sindaco di Latisana e sono state avviate le procedure per dare corso alla disinfestazione secondo le indicazioni fornite dal Piano Nazionale Integrato di sorveglianza e risposta al virus West Nile e Usutu 2018. La disinfestazione verrà effettuata con ogni probabilità nella serata di oggi, condizioni meteo permettendo, in un'area di un raggio di 200 metri dall'abitazione dell'anziano, in via Marconi, a circa un chilometro dal centro della cittadina della Bassa friulana.
«Ci stiamo attivando per informare la popolazione per l'intervento di disinfestazione», ha confermato il sindaco Daniele Galizio che ieri pomeriggio è stato in contatto con i familiari dell'anziano a cui ha espresso le condoglianze di tutta la comunità. I dettagli dell'intervento verranno stabiliti questa mattina in un incontro che si terrà in Comune alle 8.30 con gli esperti dell'Azienda sanitaria. La disinfestazione, che in caso di pioggia potrebbe slittare al primo giorno utile, ricalcherà sostanzialmente gli interventi già svolti in precedenza. Gli esperti dell'Aas 2 e i dipendenti della ditta incaricata effettueranno una preventiva ispezione dei siti e dei terreni, porta a porta, per rimuovere i serbatoi e ridurre la presenza di condizioni favorenti il proliferare delle zanzare. Durante il periodo di esecuzione del trattamento e per la durata di due-tre ore, la popolazione dovrà restare in casa con porte e finestre ben chiuse, sospendendo il funzionamento di impianti di ricambio d'aria e tenendo al chiuso anche gli animali domestici.
L'Azienda sanitaria fornirà ai cittadini anche tutte le indicazioni utili per la manutenzione ordinaria dei siti per ridurre anche in futuro le probabilità di insediamento delle zanzare e la loro diffusione. L'obiettivo degli interventi è quello di ridurre la densità di zanzare, riducendo così anche le probabilità di contagio. Il virus West Nile viene veicolato dalle zanzare comuni. A seguito dei casi positivi di contagio, l'Azienda sanitaria rafforzerà conseguentemente anche il sistema di monitoraggio già attivo sul territorio. Mentre nell'incontro di stamani il sindaco verificherà anche con l'Azienda quali ulteriori interventi disporre. Non è escluso che la disinfestazione possa venire estesa nei prossimi giorni all'intero territorio comunale.
Elena Viotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci