Europei Under 21 in sordina, un esordio tra luci e ombre

Mercoledì 19 Giugno 2019
Europei Under 21 in sordina, un esordio tra luci e ombre
IL GRANDE EVENTO
UDINE Abbastanza soddisfatti gli albergatori, decisamente meno i commercianti. Gli Europei Under 21 sono iniziati anche a Udine, ma la città sembra poco coinvolta e il grande afflusso turistico, per ora, non si vede.
«Da quello che ho sentito dai nostri associati commenta il presidente di Confcommercio Udine, Giuseppe Pavan -, non c'è stata molta partecipazione in centro e per adesso non c'è stato un grosso movimento. È vero anche che si è giocata solo la prima partita: francamente, mi aspettavo qualcosina in più. Credo che comunque, andando verso la finale la situazione possa migliorare».
Una spinta, certo, potrebbe arrivare dagli austriaci, che debutteranno nel capoluogo domani sera contro la Danimarca e la cui vicinanza geografica potrebbe favorire l'arrivo, ma per ora la città non pare essere travolta dalle presenze. Meglio va agli albergatori che, anche senza un grosso flusso turistico legato al campionato, vedono aumentare le prenotazioni se non altro per la macchina europea: «Se lo confrontiamo con lo stesso periodo dell'anno scorso spiega Edoardo Marini, vicepresidente di Confcommercio Udine -, l'Europeo ha sicuramente portato del movimento importante in città: non solo per le squadre, ma anche per l'arrivo della Federazione, degli arbitri, dei giornalisti. Abbiamo un osservatorio alberghiero che monitora i 10 hotel principali e, rispetto al 2018, si registra un aumento medio di presenze attorno al 15%».
Il boom turistico (ci si aspetta tra le 5 e le 10mila persone) ancora non si vede, ma il bilancio per gli albergatori rimane positivo: «Non c'è un grande afflusso delle tifoserie per ora continua Marini -; è ovvio che essendo una manifestazione di giovani, a seguirli sono prima di tutto le famiglie. Per ora siamo soddisfatti, ma speriamo che gli arrivi aumentino man mano che procede il campionato, in particolare per la finalissima (per cui sono stati venduti già 20mila biglietti, ndr)». Se il turismo ancora non si fa vedere, pare che pure la città risponda abbastanza freddamente all'Europeo Under 21; simbolo della desolazione, è diventata una foto che circola su internet e che è stata scattata lunedì sera, in occasione della partita Serbia-Austria: davanti al maxischermo, a guardare il match in Piazza Libertà, era seduta infatti una sola persona; per il match tra Italia e Spagna, di qualche giorno fa, erano circa una decina: una partecipazione piuttosto scarsa.
NEI PROSSIMI GIORNI
Di sicuro più partecipata si prospetta la Notte Azzurra di domani sera, dopo la partita Danimarca-Austria: in via Poscolle, infatti, ci sarà la prima Cena in bianco e nero, che segna già il tutto esaurito, mentre i commercianti del Borgo terranno aperti i negozi fino alle 22.
La seconda Notte Azzurra è prevista invece per il 28 giugno, con i concerti in piazza Libertà prima del dj Leo Persuader, poi dei Ricchi e Poveri. Ogni giorno, il centro di Udine offrirà spettacoli di danza ed esibizioni delle filarmoniche regionali; dal 21 al 23 giugno, inoltre, si disputerà il 1° Torneo Internazionale Città Gemellate Trofeo Città di Udine. Tra gli eventi più curiosi in programma, c'è sicuramente la competizione Udine-Trieste, prevista per il 29 del mese (il giorno prima della finalissima) in piazza Primo Maggio: le giunte delle due città, infatti, si scontreranno in una sfida ai rigori. Bar e ristoranti di Udine, in occasione degli Europei propongono il menù dello sportivo, con piatti tipici regionali e italiani a prezzi speciali.
Al.Pi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci