Esondazioni e allagamenti a Fratta si risistemano i fossi

Lunedì 17 Febbraio 2020
CANEVA
Approvato dalla giunta comunale il progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di ricalibratura e riprofilatura del reticolo idraulico a servizio della viabilità comunale della frazione di Fratta, per un importo di circa 100 mila euro. L'obiettivo è risolvere i problemi legati ad esondazioni e allagamenti in prossimità di alcune strade comunali della frazione, «ripristinando - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Claudio Cusin - il corretto deflusso delle acque, prevedendo lo spurgo delle tubazioni esistenti e la rimozione del materiale di deposito naturale lungo i fossi laterali, dato che le reti esistenti in alcuni casi si presentano in cattivo stato di manutenzione».
I professionisti incaricati hanno eseguito una serie di sopralluoghi, individuando i tratti dei fossati sui quali è necessario intervenire prioritariamente «e che - prosegue Cusin - sono dislocati lungo le vi Villacucco, Filermo, Matteotti, Insuga, Baroz e Mezzacampagna. Su queste vie sono previsti interventi sia di spurgo delle tubazioni che costituiscono parte della rete scolante, sia la ricalibratura di alcuni fossati. Verranno eseguiti scavi per sistemare il fondo e le sponde dei fossi e corsi d'acqua stradali, sarà eseguita la rimozione di materiale abbandonato e ritrovato durante i sopralluoghi (immondizie, rottami vari e altri materiali da discarica in vetro e plastica, ndr) e si provvederà al taglio di arbusti, piante acquatiche, ramaglie e piccole piante che oggi ostruiscono parzialmente la sezione».
Per quanto riguarda invece la pulizia delle condotte, verrà eseguita con l'impiego di autobotti combinate con ausilio di una videocamera per verificare in tempo reale la condizione della condotta, pompe ad alta pressione e pompe a depressione per l'aspirazione delle terre e fanghi, oltre a frese idrauliche per il taglio delle radici che impediscono il regolare deflusso dell'acqua di scarico. Tutto il materiale di spurgo sarà poi smaltito in apposite discariche autorizzate.
Francesco Scarabellotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci