Esami programmati, fino a 671 giorni per una colonscopia

Lunedì 20 Novembre 2017
I NUMERI
UDINE Sebbene per alcune prestazioni siano migliorati, i tempi d'attesa in Sanità rimangono la spina nel fianco di molte strutture. La questione, però, riguarda solamente il criterio di priorità P (programmato), ovvero prestazioni che possono essere programmate in un maggiore arco di tempo e che si possono eseguire entro 180 giorni.
LA CLASSE P
I tempi d'attesa per l'erogazione delle prestazioni riconducibili alla classe P, dunque, non rappresentano urgenze o emergenze. Ma i 180 giorni non sempre vengono rispettati. Per una visita cardiologica, ad esempio, si va dai 196 giorni all'ospedale di Gorizia ai 357 all'ospedale Udine. Qualora, invece, gli utenti abbiano la possibilità di spostarsi da una zona all'altra della regione, la flessibilità cambia e di parecchio: così i giorni diventano solamente due e tre rispettivamente nei Distretti di Udine e Tarcento. Non sempre però la cosiddetta mobilità interna sanitaria è una strada scelta dall'utenza e in questo caso occorre armarsi di pazienza.
VISITE SPECIALISTICHE
È il caso delle visite dermatologiche: se il più rapido è l'ospedale di Pordenone con tre giorni di attesa, si sale a 181 all'ospedale di San Daniele e 283 in quello di Gorizia. Destinata solo a una parte della popolazione, quella femminile, la ginecologia gode di tempi più rapidi e visite e controlli richiedono anche solo pochi giorni, ma nelle strutture dell'Azienda unica udinese e dell'Ass 5 Friuli Occidentale i pochi giorni diventano 6 mesi circa di attesa. A preoccupare le donne ci si mette, con la menopausa, il rischio dell'osteoporosi e a Trieste è meglio prenotare una visita per tempo dato che bisogna aspettare 246 giorni. Avendo la possibilità di spostarsi, anche una mammografia diventa gestibile dal punto di vista dell'attesa, fatta eccezione per i 470 giorni di Gorizia e Tolmezzo. Anche gli uomini devono pazientare dato che una visita urologica si ottiene anche dopo 276 giorni ed è il caso dell'ospedale di Latisana.
MIRAGGIO OCULISTA
La maggiore spina nel fianco di tutte le strutture sanitarie della regione è l'oculistica: qui i tempi sono davvero lunghi e per una visita si sfiora anche l'anno di attesa: all'Ass 5 del Friuli Occidentale si va da 146 a 300 giorni, all'Azienda udinesesi arriva a 225 e all'Azienda 2 della Bassa friulan e isontina da 176 a 321. Altalenante anche la situazione per la chirurgia vascolare dove visite e controlli richiedono sei giorni a Gemona, 265 a Cividale, 44 a Cattinara, mentre gli ecocolordoppler nel Triestino richiedono pazienza agli utenti, che devono affrontare liste d'attesa fino a 177 giorni.
Per quanto riguarda l'endocrinologia, invece, la palma d'oro va all'ospedale di Udine con 3 giorni di attesa, arrivando invece a 141 all'ospedale di Pordenone e la maglia nera è dell'Azienda 2, dove si va dai 167 giorni dell'ospedale di Monfalcone ai 287 di Palmanova.
COLONSCOPIA IN 671 GIORNI
Più complesso diventa fare una colonscopia: nelle strutture dell'Azienda 5 del Friuli Occidentale non si scende sotto i 325 giorni, addirittura 671 al Cro, 430 all'ospedale di Udine e non va molto meglio a Cividale con 324. All'Ass 2 si va dai 393 di Latisana ai 538 di Palmanova. Fanno eccezione il Sanatorio triestino con 6 giorni e l'ospedale di Gorizia con 45.
L.Z.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci