Elementari, il Pedibus raddoppia con il Ciclobus

Lunedì 26 Ottobre 2020
ALUNNI PIÙ PICCOLI
PORDENONE Dopo il Pedibus, all'inizio di ottobre, parte anche il Ciclobus, e l'associazione Piccoli passi cerca nuovi volontari per i percorsi casa-scuola. Il tavolo tecnico tra Comune, scuole e associazione Piccoli Passi ha lavorato in questi mesi con l'Asfo per individuare modalità operative e garantire la sicurezza di tutti. Dal confronto con il Dipartimento di prevenzione è emerso fra l'altro che Pedibus e Ciclobus sono le modalità migliori, anche in tempi di Covid, per percorrere il tragitto casa-scuola, perché garantiscono il distanziamento, si svolgono all'aria aperta e sono utili a evitare assembramenti davanti ai cancelli.
VALLENONCELLO
Con venerdì 30 ottobre nella scuola primaria Leonardo Da Vinci di Vallenoncello partirà anche il progetto Ciclobus. I bambini che nell'iscrizione iniziale ai progetti Pedibus/Ciclobus avevano indicato l'intenzione di utilizzare anche il Ciclobus sono in totale 31, 19 dei quali interessati al percorso fra il supermercato Visotto e la scuola e 12 a quello con partenza da piazza Valle. Per il momento verrà attivata solo una linea e i 19 bambini verranno accompagnati da due insegnanti e da cinque volontari. Il Ciclobus sarà attivo tutti i venerdì in andata e in ritorno: la partenza è prevista dal parcheggio retrostante il supermercato Visotto. Impegnerà lo stesso percorso già individuato e collaudato lo scorso anno.
Nel frattempo, si sta lavorando per attivare anche una linea di Ciclobus da piazza Valle alla scuola, sempre per un giorno a settimana. Si cercano volontari disponibili ad accompagnare i ragazzi. Chi è disponibile può segnalarlo inviando una mail a piccolipassiets@gmail.com. Lo scorso anno sono stati oltre duecento i bambini che hanno aderito al Pedibus e al Ciclobus per andare a scuola. Grazie alla disponibilità di volontari commenta l'assessore alla Sicurezza Emanuele Loperfido , il progetto si arricchisce di una opportunità in più per i nostri studenti. Il tutto sempre all'insegna delle condotte di vita salutari, tutela dell'ambiente. Il tavolo tecnico sta lavorando inoltre per attivare il Pedibus anche per le scuole primarie Grigoletti, Narvesa e Beato Odorico e il Ciclobus che consente ai ragazzi dell'istituto Drusin di Vallenoncello di raggiungere la scuola in bicicletta. Si sta anche cercando una soluzione definitiva per mettere in sicurezza l'attraversamento di viale Treviso.
Lara Zani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci