Digitalizzazione per il rilancio della montagna

Sabato 8 Maggio 2021
MANIAGO
Accelerare la digitalizzazione: è stato questo il principale argomento affrontato durante l'incontro che ha visto protagonisti Saverio Maisto, direttore del Consorzio Nip, Andrea Carli, presidente dell'Uti delle Valli e delle Dolomiti Friulane, Gionata Sturam, sindaco del Comune di Claut nonché delegato dai Comuni per le Aree interne, Emanuele Parpinelli, presidente del Gal Montagna Leader, e Daniele Cozzi, presidente di Friuli innovazione. Il presidente del Nip, Renato Piazza, ha posto l'accento anche sulla necessità di gestire in maniera sempre più responsabile le aree boschive e a mettere in campo un articolato progetto di Guida autonoma rivolto ai grandi player internazionali dell'automobilismo.
LA MAPPATURA
«È fondamentale capire com'è la situazione, facendo una mappatura delle criticità dal punto di vista della digitalizzazione nelle aree montane ha precisato Cozzi . Siamo in una fase di ascolto attivo che vede coinvolti tutti gli stakeholder del territorio e stiamo sviluppando delle soluzioni, anche dal punto di vista tecnico, volte a fornire un collegamento a banda larga per le imprese e per i cittadini. Stiamo parlando di una piattaforma digitale per la montagna - ha affermato il presidente di Friuli innovazione - sulla quale andare a innestare i vari servizi. Inoltre, proprio per sensibilizzare quest'area geografica sugli investimenti in innovazione, stiamo lavorando a due progetti specifici. Il primo è il Bosco 4.0, incentrato sulla catena del valore del legno, nella sua duplice veste di fornitore di energia ma anche di materiale pregiato con il quale realizzare manufatti ad alto valore aggiunto quali gli strumenti musicali».
GUIDA AUTONOMA
«Il secondo progetto, dall'alto potenziale soprattutto in termini di ritorno d'immagine e di sostegno al turismo ka proseguito Cozzi - mira invece a rendere le zone di montagna della nostra Regione il luogo ideale per i test di Guida autonoma dei più importanti produttori di auto. Infine, grazie a un primo investimento su una macchina additiva del Fab.Lab di Maniago vogliamo sostenere la manifattura digitale ha concluso ., che si configura come un asset sempre più interessante.
L.P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci