Dal Marinoni il bozzetto per la Julia

Lunedì 14 Ottobre 2019
L'INIZIATIVA
UDINE Sul campo con l'Esercito. Un'esperienza di successo, visto che, tra i progetti realizzati dagli studenti dell'istituto tecnico Marinoni di Udine, è nato anche il bozzetto per le celebrazioni di Lignano per il Settantesimo di costituzione della Brigata friulana Julia. Ma gli aspiranti geometri hanno anche progettato un ospedale da campo da realizzare dopo un terremoto e una base in un teatro operativo.
IL PERCORSO
Si è positivamente concluso il progetto di Percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento (chiamato anche Pcto, la ridenominazione dell'alternanza scuola lavoro) realizzato alla caserma Lesa di Remanzacc, frutto della collaborazione tra l'Istituto tecnico statale Gian Giacomo Marinoni di Udine ed il 3° reggimento artiglieria terrestre da montagna. L'iniziativa, fortemente voluta dall'istituto scolastico udinese che ha sfornato diverse generazioni di geometri friulani e recepita con entusiasmo dal reparto, ha coinvolto otto studenti di quarta superiore degli indirizzi Costruzioni, ambiente e territorio e di Grafica e comunicazione che hanno potuto consolidare le conoscenze pratiche acquisite nel corso degli studi con un'esperienza pratica peculiare.
I PROGETTI
I ragazzi, affiancati, stimolati e guidati da diversi istruttori del reparto, durante le due sessioni in cui si è articolata l'attività (a maggio-giugno e a settembre) hanno potuto sviluppare dei progetti che ne hanno arricchito la formazione e che potranno essere impiegati nella prospettiva dell'Esame di Stato. Così, mentre i futuri costruttori hanno sviluppato il progetto di un ospedale da campo da realizzare in seguito ad un evento sismico e quello di una base di contingenza in un teatro operativo, i grafici hanno realizzato, tra l'altro, il logo per le celebrazioni del settantesimo di costituzione della Brigata Alpina Julia.
L'ALLEANZA
I ragazzi sono entrati in contatto con l'ambiente militare, maturando esperienze uniche. Eseguendo esercizi di rilevazioni topografiche applicate all'artiglieria, ad esempio, si sono esercitati anche nella base dell'Aeronautica Militare di Rivolto, sede del Secondo Stormo, dove le batterie del Terzo reggimento stavano effettuando addestramento d'arma, potendo assistere da vicino ai voli di addestramento delle Frecce Tricolori.
Le conoscenze acquisite, ampliandone la visuale e rendendo concreta la formazione, contribuiranno sicuramente ad orientare le importanti scelte di studio e di lavoro che li attendono.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci