Cultura, nove bandi per il 2020

Lunedì 18 Novembre 2019
Cultura, nove bandi per il 2020
GLI AVVISI
UDINE Se volete tentare di ottenere un contributo dalla Regione Friuli Venezia Giulia per le attività culturali che state promuovendo per il 2020, dovete affrettarvi a preparare le carte: i bandi sono nove (due tematici nuovi) e sono già pubblicati e le domande dovranno essere presentate con le esclusive modalità previste dall'Amministrazione pubblica nell'arco di tempo che intercorre fra le 8 di oggi, lunedì 18 novembre e le 16 del 19 dicembre. La posta in gioco è di circa 4 milioni di euro e riguarda, innanzitutto, le iniziative progettuali riguardanti eventi, festival, stagioni e rassegne nel settore dello spettacolo dal vivo: tale filone d'intervento pubblico è quello che vanta di gran lunga la più sostanziosa dotazione finanziaria: 2,4 milioni di euro.
BANDI E SOLDI
Questo e molto altro è stato stabilito dalla Giunta Fedriga con una delibera proposta dall'assessore alla Cultura Tiziana Gibelli (Forza Italia). Il secondo avviso, che ha una dote pari a 200mila euro, riguarda le iniziative progettuali concernenti l'attività concertistica e le manifestazioni musicali delle orchestre della regione, mentre il terzo con dotazione di 175mila euro punta a sostenere le manifestazioni cinematografiche. Presenta una dotazione finanziaria di soli 50mila euro l'avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti festival cinematografici di carattere internazionale, mentre una dote ben più ricca pari a 450mila euro spetta all'avviso per finanziare progetti riguardanti manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica. Il sesto avviso attiene alle iniziative progettuali riguardanti manifestazioni di divulgazione della cultura scientifica e propone una disponibilità pari a 150mila euro, mentre è di 225mila euro la dote attribuita al settimo avviso: va a sostenere le manifestazioni espositive e altre attività culturali nelle discipline delle arti figurative, delle arti visive, della fotografia e della multimedialità.
L'INNOVAZIONE
Ma come si è accennato, la Regione intende valorizzare con due specifici avvisi pubblici altrettanti filoni d'attività culturale: il primo, che propone una dotazione finanziaria pari a 100mila euro, punta a sostenere e promuovere i progetti culturali e artistici che valorizzino in particolare l'innovazione e la creatività del sistema e del patrimonio culturale e l'interazione con i settori del manifatturiero e dei servizi tradizionali, incentivando altresì lo stabilirsi di atmosfere creative per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali e di servizi culturali e creativi, come recita la disposizione della Giunta.
SCIENZA E CULTURA
Il secondo, a sua volta, presenta una dote pari a 200mila euro e prende le mosse dalla circostanza che Trieste sia stata scelta quale Capitale europea della scienza per l'organizzazione di Esof (Euroscience Open Forum) 2020: Questa occasione secondo l'assessore Gibelli - rappresenta una grande opportunità per la promozione e la valorizzazione di progetti culturali e artistici ed è per tale ragione che progetti sull'Esof e attorno all'Esof possono contare su un avviso pubblico tutto speciale e pertanto su una competizione più ristretta fra progetti candidati al sostegno della Regione. Gli avvisi pubblici non integrano forme di aiuto di stato, che sarebbero vietatissime dall'ordinamento europeo, poiché sono destinati a sostenere la realizzazione di eventi e manifestazioni che non hanno carattere commerciale e per la loro natura sono al di fuori delle dinamiche tipiche di mercato. Inoltre i progetti ammissibili a contributo regionale sono rivolti essenzialmente a un pubblico locale e nazionale e non raggiungono capacità di attrazione a livello internazionale tali da competere con analoghi eventi o manifestazioni provenienti da altri paesi europei. Per di più, come sottolinea la Regione, le eventuali entrate dalla vendita e dalle prestazioni dei progetti artistici ammessi a contributo coprono solo una frazione dei costi della produzione.
Maurizio Bait
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci