COMMERCIO
UDINE Sbarca in Italia in forze il colosso dm-drogerie markt. E, per

Mercoledì 22 Novembre 2017
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UDINE Sbarca in Italia in forze il colosso dm-drogerie markt. E, per il suo approdo strategico, parte proprio dal Friuli. Dopo l'inaugurazione, il 30 novembre, del suo primo drugstore nella capitale per eccellenza dell'economia italiana, Milano, al City life shopping district, infatti, toccherà proprio a Udine e dintorni oltre che alla provincia di Bolzano.
A UDINE
In Friuli, come fa sapere attraverso il suo ufficio stampa il gruppo che può vantare oltre 10 miliardi di fatturato, l'approdo dovrebbe avvenire «il 7 dicembre», con il taglio del nastro non di uno ma di ben due negozi. Uno «al centro commerciale Città Fiera di Torreano di Martignacco» e il secondo «in via Cotonificio» a Udine, in una zona strategica, molto frequentata dagli studenti universitari, ma non solo. In particolare, viene spiegato, il punto vendita nel tempio dello shopping alle porte del capoluogo potrà contare su «650 metri quadri», mentre il negozio nella zona del polo universitario udinese avrà una superficie di «430 metri quadri». Quindici le persone impiegate nei due store: al Città Fiera saranno in otto mentre altri sette lavoreranno in via Cotonificio.
IL MODELLO
I punti vendita, chiariscono sempre all'ufficio stampa che segue l'azienda, sono pensati con cinque maxi aree interne specializzate in categorie merceologiche ben precise, quasi dei negozi nel negozio. Uno spazio sarà dedicato alla profumeria, dai trucchi alle essenze, mentre in un'altra area di vendita ci sarà posto per gli integratori alimentari naturali certificati e, per esempio, per il biologico, per i prodotti pensati per le persone con intolleranze, come i celiaci, e per chi segue una filosofia alimentare vegana.
Inoltre, spazio in altre aree del negozio anche ai prodotti per i bambini, agli articoli per la casa e a tutto quanto ruota intorno all'universo degli animali domestici. Uno dei punti di forza per il gruppo è considerato quello delle sue 23 marche di proprietà, per un totale di tremila articoli, molti dei quali biologici o naturali, certificati in Germania. L'altro cavallo di battaglia su cui punta il colosso tedesco è quello dei prezzi.
IN REGIONE
Come di recente dichiarato sul Corsera dal ceo per l'Italia del gruppo, il colosso tedesco punta a raggiungere i 40 negozi nel nostro Paese entro la fine del 2018. E ci sono altre novità in vista per la nostra regione. «Nel primo semestre del 2018 - informa sempre l'ufficio stampa - sono previste altre tre aperture in Friuli Venezia Giulia: i negozi sorgeranno a San Vito al Tagliamento, Gorizia e Trieste». Molte delle nuove aperture previste il prossimo anno in Italia, «in totale circa 35», aggiungono, riguarderanno Veneto e Lombardia e, in generale, il Nord Italia, dal Trentino Alto Adige alla Toscana. Per i negozi italiani, come dichiarato sempre dall'amministratore del gruppo, sono già impegnate una settantina di persone, ma la previsione è di aggiungere a questo primo contingente di dipendenti altre duecento persone circa nei drugstore che saranno aperti nel nostro Paese.
I NUMERI
Il gruppo tedesco è un colosso della grande distribuzione. Secondo i numeri recentemente pubblicati, nel 2016-17 ha potuto contare su un fatturato di 12,25 miliardi di euro. Conta in totale oltre 3.400 punti vendita, di cuipoco meno di 1.900 in Germania. I dipendenti che lavorano nei negozi del gruppo sono oltre 59mila.
Cdm
© RIPRODUZIONE RISERVATA
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