Colletta per Lucia, la prostituta che ha rotto il camper

Venerdì 20 Luglio 2018
Colletta per Lucia, la prostituta che ha rotto il camper
LA CURIOSITÀ
Gli ascoltatori malati del La zanzara, il programma radiofonico dissacrante in onda ogni sera su Radio24, la conosceranno sicuramente. Anzi, sarà certamente un loro mito, vista la ricorrente presenza al microfono del personaggio in questione. Ma ora la vicenda si è allargata, diventando un vero e proprio fenomeno del web. Basta un niente, oggi, per diventare famoso, e questo è il caso perfetto. Si sta parlando di Lucia da Pordenone (la donna si è sempre fatta chiamare così), una settantenne di origine somala che da anni si è stabilita nelle zone che circondano la città per esercitare quello che lei chiama senza timori il suo mestiere: la prostituta. niente di straordinario, fino a qui. La donna, intervistata a più riprese dai conduttori della trasmissione, Giuseppe Cruciani e David Parenzo, è diventata una specie di star del programma. Incuriosiva la sua età e soprattutto i dettagli forniti in ogni intervista a proposito dei suoi clienti e della sua professione in genere.
LA SVOLTA
Poi però è accaduto il fattaccio. Lucia, infatti, esercitava in un camper. Altro tratto comune di una storia che invece oggi fa notizia. Un giorno l'italo-somala ha avuto un incidente e ora il mezzo, che è anche il suo posto di lavoro non può più essere utilizzato. Fine di una carriera? Niente affatto, perché né Lucia, né soprattutto gli ascoltatori de La zanzara si sono persi d'animo. Appresa la notizia, si è scatenato un vero e proprio tam tam mediatico, e dal microfono di Radio24 è partita una campagna di raccolta fondi per pagare un nuovo camper alla mitica Lucia. Euro dopo euro, si sta lentamente arrivando al risultato. Sono nate pagine Facebook, campagne online sui siti dedicati alle collette: insomma, la storia di Lucia da Pordenone ha fatto il giro d'Italia e la gara di solidarietà non accenna a fermarsi. Merito della sua simpatia, forse, dal momento che ogni intervento radiofonico ha strappato almeno un sorriso agli ascoltatori. Sorprende però la solerzia con la quale tanta gente si è avvicinata alla sua causa, aprendo il portafoglio e spendendo almeno qualche risparmio per ridare il camper a chi aveva perso praticamente tutto quello che aveva.
LA SITUAZIONE
Con voce affranta, ha raccontato ai microfoni di Radio24 di non potere più lavorare e di essere costretta a vivere in casa con il proprio figlio di 40 anni. Sicuramente di storie simili ce ne sono molte, ma quella di Lucia, resa famosa da un programma che fa il pieno di ascolti, ha in qualche modo coinvolto anche il territorio pordenonese, anche se le offerte (c'è anche chi ha proposto di prestare a Lucia il suo, di camper) arrivano perlopiù da altre zone d'Italia. Come dire che nessuno, nonostante l'origine somala, può diventare profeta in patria.
M.A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci