Civibank, più finanziamenti alle famiglie e alle imprese

Giovedì 29 Luglio 2021
CREDITO
CIVIDALE Finanziamenti a famiglie e imprese in crescita del 38% nel primo semestre 2021 da CiviBank. È il miglior risultato degli ultimi tre anni, per un totale di quasi 370 milioni erogati. In forte crescita mutui casa e finanziamenti per Ecobonus.
L'erogazione di finanziamenti da parte di CiviBank conferma il trend positivo degli ultimi anni: il primo semestre 2021 registra il miglior risultato dell'ultimo triennio, con un totale di 366,3 milioni di euro erogati a imprese e famiglie. CiviBank si sta lasciando quindi alle spalle il periodo provante del Covid, insieme alle famiglie e alle imprese che ha continuato a sostenere durante la pandemia. Le famiglie del Nordest, in particolare, stanno ricominciando a progettare il futuro, e vedono un aumento del 70,8% dell'importo erogato a loro favore, trainato da mutui prima casa e bonus fiscali green. Nel dettaglio, la crescita dell'importo erogato è stata pari a 100,8 milioni di euro rispetto al primo semestre del 2020. Le nuove erogazioni alle imprese hanno raggiunto i 245,3 milioni, con un aumento del 26,2% (corrispondente a 51 milioni in più rispetto ai primi sei mesi del 2020). Dei 245,3 milioni di euro, 83,9 milioni sono rappresentati da finanziamenti assistiti dalle garanzie statali erogati a valere sulle misure del Decreto Liquidità (Fondo di Garanzia delle Pmi), pari al 34,2% dell'erogato verso le imprese nei primi 6 mesi del 2021.
La spinta a stare in campana dei consumatori privati, particolarmente evidente nella fase più acuta dell'emergenza Covid-19, sembra ormai passata: CiviBank registra un +70,8% dell'importo erogato verso le famiglie rispetto allo stesso periodo del 2020, corrispondente a +49,9 milioni di euro.
Un aumento trainato in particolare dall'incremento dei mutui per la casa, in linea con quanto evidenziato anche dai più recenti dati ABI: i tassi dei mutui, sia a tasso fisso che variabile, sono particolarmente bassi, invogliando quindi le famiglie a investire in una casa. Questo trend continua nonostante un leggero rialzo del tasso da inizio 2021, passato dall'1,27% di gennaio all'1,44% di giugno; anche le recenti dichiarazioni della Bce guidata da Christine Lagarde confortano in questo senso, promettendo anzi tassi sul credito a questi stessi livelli se non inferiori per almeno altri 3 anni.
Tornando ai risultati CiviBank, possiamo individuare un altro driver positivo per la crescita dei mutui nel primo semestre 2021, ovvero il sostegno della Garanzia del Fondo Mutui Prima Casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci