Cardiologia e Amici del Cuore invitano gli studenti

Martedì 20 Febbraio 2018
RAGAZZI IN REPARTO
PORDENONE Il reparto di Cardiologia dell'Ospedale di Pordenone, diretto da Guglielmo Bernardi, in collaborazione con l'associazione di volontariato degli Amici del Cuore di Pordenone, aderisce anche quest'anno all'iniziativa Cardiologie aperte fortemente sostenuta da Anmco (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri). L'iniziativa si svolge ogni anno in tutt'Italia in una settima del mese di febbraio con iniziative di vario genere a discrezione di ogni centro partecipante. L'Unione operativa di Cardiologia del Presidio Ospedaliero di Pordenone ha focalizzato l'intervento sulle scuole medie superiori della città.
LA SCELTA
«Riteniamo che proprio nella fascia d'età che corrisponde agli ultimi anni delle scuole medie superiori si possa incidere positivamente nel modificare gli stili di vita e sviluppare una maggiore consapevolezza sui temi della salute. Con il passare degli anni l'iniziativa sta crescendo e nuovi istituti ci chiedono di potervi partecipare. In giornate diverse alcuni istituti scolastici pordenonesi, verranno ospitati nei locali dell'Unità operativa di Cardiologia. In un breve incontro introduttivo con insegnanti e studenti parleremo dell'organizzazione della nostra cardiologia ospedaliera per l'intervento sulle patologie cardiologiche acute e croniche, delle tecnologie attualmente a disposizione e delle novità tecnologiche del prossimo futuro. Alla fine di questo affascinate percorso affronteremo ampiamente aspetti fondamentali della educazione alla salute e della prevenzione cardiovascolare. Successivamente i nostri giovani ospiti verranno accompagnati a visitare le strutture e le dotazioni strumentali del nostro reparto (UCIC, elettrofisiologia, Emodinamica, ambulatori di ecocardiografia ed ecografia vascolare) e vedranno dal vivo la nostra attività clinica giornaliera con i limiti ovviamente legati alla privacy».
IL PASSATO
«Negli anni scorsi questa iniziativa ha riscosso molto interesse da parte dei ragazzi che hanno partecipato attivamente facendo numerose domande ed intervenendo in tutte le fasi dell'iniziativa. Come nelle precedenti edizioni alla fine dell'incontro lasceremo ad insegnanti e studenti degli opuscoli riassuntivi sui principali temi della prevenzione cardiovascolare. Visto il successo delle precedenti edizioni, siamo convinti che iniziative che integrano realtà cliniche ospedaliere e territorio abbiano un formidabile impatto educativo sulle nuove generazioni».Una iniziativa, dunque, che sarà fatta in tempi brevi anche per garantire un contatto diretto tra l'opsedale e gli studenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci