CANDIDATURA
GEMONA Sportland e il suo territorio si apprestano ad accogliere

Domenica 15 Ottobre 2017
CANDIDATURA GEMONA Sportland e il suo territorio si apprestano ad accogliere
CANDIDATURA
GEMONA Sportland e il suo territorio si apprestano ad accogliere la commissione di valutazione per la candidatura a Comunità europea dello sport per il 2019. La richiesta è stata inviata alcuni mesi fa alla sede italiana di Aces Europe (Federazione delle Capitali e delle città europee dello sport), un'associazione no profit con sede a Bruxelles nata nel 1999.
Il progetto potrà attrarre risorse da privati per finanziare nuovi impianti e iniziative sportive, sarà un incentivo per sviluppare progetti innovativi che coniugano sport, salute, inclusione sociale, favorendo sinergie che sono fondamentali per intercettare i fondi europei. «Con le oltre 100 società del territorio, oltre 3mila atleti in più di 20 discipline sportive, crediamo fermamente nell'importanza dello sport come componente fondamentale di una vita sana e armoniosa - ha spiegato il consigliere gemonese con delega al progetto Stefano Marmai che ha proposto tale candidatura - Soprattutto crediamo nei benefici dello sport sui giovani, nell'impegno fisico che li aiuta ad astenersi dai richiami artificiali creando invece occasioni di divertimento e socializzazione in un ambiente di sana competizione. Inoltre crediamo che l'opportunità che ci si presenta vada colta non solo per valorizzare la pratica sportiva come strumento del benessere personale ma anche come volano turistico».
«L'obiettivo continua Marmai- è far crescere i nostri comuni, stimolando sempre più persone a fare sport in un territorio che vede nella sostenibilità uno dei valori della propria tradizione, offrendo a ciascuno attività adatte alla propria età e alle proprie predisposizioni. Portando persone da fuori, attirando turisti che cercano una vacanza attiva in cui vivere le proprie passioni».
Considerazioni che da alcuni anni hanno spinto il Comune di Gemona a rendersi promotore del progetto chiamato prima Gemona città dello sport e del benstare e ora Sportland, cui hanno aderito ben 15 amministrazioni comunali, che vanno dalla Pedemontana friulana alla Conca tolmezzina e al Canal del Ferro.
David Zanirato
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci