Brusca frenata delle richieste di mutui nella regione

Martedì 16 Gennaio 2018
I NUMERI
TRIESTE Il Friuli Venezia Giulia in Base al Barometro Crif nel 2017 registra un numero di richieste di nuovi mutui e surroghe in notevole frenata: in un anno -15,8% rispetto al dato nazionale (-10,3%). Nello specifico, le province che hanno segnato le variazioni più consistenti in regione sono state Trieste e Gorizia, rispettivamente con -18,1% e -17,1%.
Per quanto riguarda il numero di richieste di prestiti finalizzati all'acquisto di beni o servizi (quali auto e moto, arredo, elettronica ed elettrodomestici, ma anche viaggi, spese mediche e palestre), il vg registra una crescita complessiva pari a +1,9% (il valore più alto tra le regioni nel 2017) rispetto allo stesso periodo del 2016 e in controtendenza rispetto all'andamento rilevato a livello nazionale (-0,8%).
Scendendo più nel dettaglio, Pordenone spicca in testa alla classifica, con una variazione positiva del +4,4%, seguita da Udine (+3,6%). Solo la provincia di Trieste segna una contrazione del numero di richieste, con una flessione del -4,1%. Per i prestiti personali, nel semestre appena concluso il Fvg ha evidenziato un incremento del numero di richieste, con un +4,6% rispetto al 2016: tale performance risulta tuttavia più contenuta rispetto alla crescita registrata a livello nazionale (+5,4%). Pordenone conferma il trend rilevato già nel primo semestre 2017: è la provincia con la crescita più consistente (+7,8%). Recupera Gorizia, che si posiziona al secondo posto con una variazione pari a +6,4% rispetto all'anno precedente. Sull'altro versante si colloca invece Udine, con l'incremento più moderato: +2,3%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci