Bonus prima casa ad altre 730 famiglie

Sabato 18 Novembre 2017
LE DECISIONI
TRIESTE Quindici milioni di euro per soddisfare tutte le domande presentate alla Regione entro il 31 dicembre dello scorso anno per ottenere un contributo per la costruzione, l'acquisto o il recupero della prima casa. La delibera è stata approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore Mariagrazia Santoro: le risorse vengono assegnate a Banca Mediocredito. Le domande presentate fino a settembre 2016 erano già state soddisfatte, successivamente con la riforma delle politiche abitative sono state introdotte nuove agevolazioni per favorire l'acquisizione in proprietà o in locazione della prima casa.
La decisione assunta ieri dall'Esecutivo consente di dare una risposta a 730 famiglie e risponde «all'impegno che ci eravamo presi di erogare il contributo a tutti quei cittadini che hanno correttamente richiesto le agevolazioni secondo la vecchia normativa».
SPORTELLI MOBBING
Via libera dalla Giunta anche al regolamento per l'accreditamento dei centri di ascolto anti-mobbing che aiutano e sostengono lavoratori e lavoratrici che subiscono molestie morali e psico-fisiche nell'ambiente di lavoro. Il regolamento passa ora in Consiglio regionale per il parere della Commissione competente: si interviene sui requisiti minimi relativi alle risorse umane, gli indirizzi generali e gli obblighi a cui i Punti di ascolto debbono attenersi per la propria attività, le modalità di richiesta dell'accreditamento e quelle di monitoraggio, controllo e verifica del mantenimento dei requisiti. Sul fronte delle risorse umane, deve essere garantita la presenza di una equipe multidisciplinare. Anche le imprese private iniziano a rivolgersi ai punti di ascolto che attualmente sono tre (Udine, Trieste e Pordenone).
ANTIBIOTICI
Il consumo regionale di antibiotici è inferiore alla media italiana ed europea: dal 2013 ad oggi, sia a livello ospedaliero che territoriale, è passato da 107.5 DDD (Defined Daily Dose ossia la misura usata a livello internazionale) a 97.7 per 100 giorni di degenza ordinaria e da 16.8 a 15.5 per mille abitanti a livello territoriale. Dal 2013 attraverso la Rete cure sicure la Regione ha avviato un programma per promuovere l'uso prudente degli antibiotici di cui oggi ricorre la Giornata Europea.
Elisabetta Batic
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci