Auto elettriche, c'è il via libera all'installazione delle colonnine

Giovedì 9 Luglio 2020
Auto elettriche, c'è il via libera all'installazione delle colonnine
TRASPORTI
PORDENONE Nuovo passo in avanti verso l'installazione in città delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche: al termine della Conferenza dei servizi, è stato rilasciato - con alcune prescrizioni - il provvedimento unico finale alla Be Charge srl di Milano, la società aggiudicataria della concessione, che installerà nove colonnine in altrettanti siti, per i quali ha ottenuto l'occupazione permanente di suolo pubblico per la durata di otto anni.
I SITI
Questi i siti indicati nel progetto: via G. Amendola; via Molinari; via G. Oberdan; via Prasecco (Università di Udine e Pordenone); vial Rotto (Parcheggio dell'ospedale); via Generale A. Cantore (vicino alla piazza di Torre); via dello Stadio (Stadio Bottecchia); via Fratelli Bandiera; via Brusafiera.
A ciascuna colonnina corrisponde un numero di stalli che va da un minimo di due a un massimo di quattro (è il caso del parcheggio dell'ospedale e dello stadio Bottecchia). L'installazione delle colonnine sarà a costo zero per il Comune, dal momento che si tratta di una concessione remunerata esclusivamente attraverso il diritto del concessionario di gestire il servizio. Concessionario che si assume dunque anche tutti i rischi operativi. Da parte sua, il Comune concede naturalmente gli stalli. Tutto il resto spetterà al concessionario, dalla fornitura delle colonnine e dei relativi contatori alla realizzazione delle opere edili e impiantistiche e della segnaletica orizzontale e verticale, oltre naturalmente alla gestione.
SEMPRE IN FUNZIONE
Secondo quanto previsto dal bando, gli impianti dovranno essere in funzione 24 ore su 24 e sette giorni su sette. A seconda dei siti, alcune colonnine saranno di potenza standard, altre di potenza elevata. In particolare, dovranno avere una potenza elevata quelle che saranno collocate in siti che si prevede ad alta frequentazione, per consentire una ricarica più veloce.
L.Z.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci