Anche quest'anno, si rinnova l'appuntamento con il Mazzetto di San Giovanni, che

Martedì 22 Giugno 2021
Anche quest'anno, si rinnova l'appuntamento con il Mazzetto di San Giovanni, che riprende l'antico rito propiziatorio per celebrare l'inizio dell'estate e la notte magica più corta dell'anno e, nella tradizione cattolica, la nascita del Battista.
L'evento, giunto alla decima edizione, dopo quella del 2020 organizzata in forma ridotta a causa della pandemia, torna quest'anno con un programma di iniziative collaterali dedicate a tutta la famiglia che troveranno spazio, come al solito, in Largo dei Pecile.
Si inizia dalle 10 di mattina di domani, mercoledì 23 giugno, con una mostra mercato dedicata ai prodotti dell'artigianato locale mentre alle 18, Francesca Fontanel e Maurizio Racheli racconteranno origini, storie e leggende legate alla notte di San Giovanni e al mazzetto. Alle 18.30 avrà inizio la distribuzione del mazzetto vero e proprio (tradizionalmente composto da piante dal significato simbolico e protettivo tipiche della stagione, come l'iperico, detta proprio erba di San Giovanni, lavanda, artemisia, salvia, rosmarino, malva, aglio, felce, ruta, menta), durante la quale si potrà anche assaggiare lo speciale gelato alla lavanda creato per l'occasione da D'Ambrosio Gelateria Naturale. Per i più piccoli, alle 18.30 ci sarà Come nasce la farina?, un laboratorio gratuito dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni, per scoprire con attività creative e sensoriali il divertente viaggio del grano dal campo al molino, a cura di Molino Moras. In occasione dell'apertura del Far East Film Festival, inoltre, sarà anche inaugurata la festa giapponese delle stelle innamorate, ossia Tanabata Matsuri. Tutto il ricavato della manifestazione verrà devoluto all'associazione Fabiola onlus, che realizza iniziative per ragazzi disabili.
Al.Pi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci