Alpi orientali e mare Adriatico si incontrano a tavola

Giovedì 24 Ottobre 2019
INTERVENTO
UDINE Il patrimonio alimentare nell'area di contatto fra le Alpi e l'Adriatico. È il tema della conferenza internazionale che si terrà all'Università di Udine oggi dalle 9.30, nella sala Gusmani di palazzo Antonini (via Petracco 8, Udine). Sono previste quattro sessioni: sviluppo storico e trasformazioni dei cibi dal punto di vista linguistico, etnografico e sociale; cibi e saperi: prospettiva della tradizione, trasmissione e delle rappresentazioni; pratiche, narrazioni e immagini relative al cibo nel contesto festivo e rituale; cibo e patrimonio.
L'incontro si aprirà con gli indirizzi di saluto di Antonella Riem, direttrice del Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Dill) dell'ateneo friulano, e Ingrid Slavec Gradinik, direttrice dell'Istituto di etnologia slovena del Centro di ricerca scientifica dell'Accademia slovena delle scienze e delle arti di Lubiana. La conferenza è organizzata da Roberto Dapit, del Dill, in collaborazione con Maja Godina Golija e pela Ledinek Lozej del Centro di ricerca scientifica dell'Accademia slovena delle scienze e delle arti.
La prima sessione (dalle 9.45) è dedicata a Sviluppo storico e trasformazioni dei cibi dal punto di vista linguistico, etnografico e sociale (moderatrice Maja Godina Golija). Interverranno: Roberto Dapit (Università di Udine), Spunti dall'isola di Cherso/Cres: per una ricerca dedicata alla cultura alimentare dalle Alpi all'Adriatico; Gian Paolo Gri (Università di Udine), Il cibo in memoria: un secolo dopo Das Grab als Tisch' di Mathias Murko; Maria Bidovec (Università di Napoli L'Orientale'), Valvasor e la buona tavola: passeggiata tra sapori, usanze e curiosità nella Carniola di ieri e di oggi; Carla Marcato (Università di Udine), Parole del cibo in friulano; Fabiana Fusco (Università di Udine), La tradizione del cibo nei manuali didattici nella scuola elementare del primo Novecento.
Nella seconda sessione (dalle 11.45) si parlerà di Cibi e saperi: prospettiva della tradizione, trasmissione e delle rappresentazioni (moderatrice Donatella Cozzi). Parteciperanno: Giacomo Pettenati (Università di Torino), Produrre cibo è produrre montagna: pratiche e rappresentazioni del futuro della montagna rurale tra i produttori delle valli piemontesi; Maja Godina Golija (Centro di ricerca scientifica dell'Accademia slovena delle scienze e delle arti di Lubiana), La carne secca nell'area alpina slovena fusione di condizioni naturali, saperi tradizionali e innovazione; Primo Pipan (Centro di ricerca scientifica dell'Accademia slovena delle scienze e delle arti di Lubiana), Trasmissione dei saperi nell'alimentazione e nella gastronomia il caso dell'agriturismo Butul nell'Istria slovena; Angelo Longo (Trentino school of management di Trento), AlpFoodway. Il gusto del paesaggio: laboratori di narrazione del territorio e di trasmissione del sapere. Nella terza sessione (dalle 15.15) si discuterà di Pratiche, narrazioni e immagini relative al cibo nel contesto festivo e rituale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci