Al via il piano tappabuche per sistemare i marciapiedi

Martedì 18 Giugno 2019
GIUNTA
UDINE Al via il piano marciapiedi da 500mila euro. Ieri la giunta ha approvato il progetto che ora andrà a gara d'appalto per la realizzazione di nuovi marciapiedi e la sistemazioni di quelli esistenti; le strade interessate saranno: via Valeggio, via Mameli, via Morosina, via Forni di Sotto, via Mantova, via Gorghi, via dei Rizzani, via Villalta, via Volturno, via Gabelli, via Cormor Alto, via Martignacco, via Baldasseria Media e via Molini. Si tratta di un primo lotto, cui, la prossima settimana, si aggiungerà la seconda tranche, anch'essa da mezzo milione di euro, che comprenderà molte nuove realizzazioni e quindi porzioni di terreni da acquisire, mentre per alcune strade (come via Dante e via Pieri), i lavori sono già in corso. Entro fine anno realizzeremo una trentina di nuovi marciapiedi ha detto il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Loris Michelini -, e alcuni comporteranno la rimozione di essenze arboree: il nostro obiettivo è la sicurezza e quindi realizzeremo accessi e rampe per garantire il passaggio anche a famiglie col passeggino, disabili e anziani. Il vicesindaco ha inoltre annunciato che a breve il Comune di Udine si doterà anche del Peba, il piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche.
VIALE VENEZIA
Arriverà tra qualche giorno in giunta l'ufficializzazione del contributo da 1 milioni di euro del Cipe per la realizzazione delle rotatorie in viale Venezia. I fondi erano già stati stanziati, ma per sancire definitivamente il passaggio dei soldi era necessario un decreto regionale che ora c'è. Il finanziamento servirà per sostituire gli attuali incroci semaforici con altrettante rotonde, all'altezza delle intersezioni con via Gabelli e via Firenze. L'intenzione dell'amministrazione è di redarre una rivisitazione generale della viabilità lungo il viale, che comprenda anche i controviali laterali; la giunta ha anche voluto anticipare di un anno l'intervento e quindi la progettazione sarà fatta entro il 2019. Il primo incrocio ad essere sistemato sarà però quello con via Ternova, un lavoro a carico del supermercato Lidl che dovrebbe essere concluso entro l'anno.
EUROPEI
Il Comune ha organizzato un quadrangolare con le città gemellate, in occasione degli Europei Under 21. Come spiegato dall'assessore Paolo Pizzocaro, le squadre arriveranno in città il 21 giugno e si confronteranno sul campo Clocchiatti il 22: a giocarsi il 1° Torneo Internazionale Città Gemellate Trofeo Città di Udine, saranno le rappresentative under 16 di Maribor (Slovenia), Esslingen am Neckar (Germania) e Villach (Austria), oltre che quella del capoluogo friulano. Tra gli eventi per la Uefa U21, quest'anno rientrerà anche la festa del Mazzetto di San Giovanni, organizzata dai commercianti il 23 giugno in Largo del Pecile, con una mostra mercato e, dal pomeriggio, i chioschi in via Cosattini. Iniziative che hanno un riscontro positivo ha detto l'assessore Maurizio Franz -, e diventano anche attrazione turistica.
Alessia Pilotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci