AIUTO ALLO STUDIO
TRIESTE Pronte le delibere della Giunta regionale per erogare

Lunedì 18 Marzo 2019
AIUTO ALLO STUDIO TRIESTE Pronte le delibere della Giunta regionale per erogare
AIUTO ALLO STUDIO
TRIESTE Pronte le delibere della Giunta regionale per erogare i nuovi assegni di studio alle famiglie con figli che frequentano le scuole superiori e per bambini e ragazzi che frequentano le scuole dell'obbligo e le superiori in istituti paritari. Tali sostegni economici, che riguardano l'annata scolastica in corso, servono ad attenuare il peso dei costi per il trasporto scolastico e l'acquisto dei libri di testo.
La coppia di provvedimenti è stata approvata dalla Giunta Fedriga su proposta dell'assessore all'Istruzione Alessia Rosolen. In entrambi i casi il limite di reddito del nucleo familiare, in base all'indicatore Isee, è fissato a una quota abbastanza alta, ossia 33mila euro: 3mila euro più in alto del limite stabilito dalla Regione per fruire dei contributi ai consumi di energia elettrica. Le domande devono essere presentate a partire dal 25 marzo prossimo ed entro il 7 maggio esclusivamente on line sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia www.regione.fvg.it, nel caso dei contributi previsti dalla prima delibera (assegni di studio per studenti delle superiori su trasporto scolastico e libri d testo) nell'area istruzione e ricerca/studiare/trasporto e libri di testo, mentre nel secondo caso (assegni di studio per bambini e ragazzi di scuole dell'obbligo e superiori paritarie) l'area indicata è istruzione e ricerca/studiare/frequenza scuole non statali.
BUS, TRENI E LIBRI
Cominciamo dagli assegni regionali per studenti delle scuole superiori su spese di trasporto e libri di testo: i contributi si differenziano sia per distanza della scuola frequentata dal luogo di residenza che per l'esistenza o meno nella scuola in questione del servizio di comodato gratuito dei libri di testo. Se la distanza non supera i 20 chilometri, l'assegno per il primo e il secondo anno di studi negli istituti superiori arriva a 350 euro in assenza del servizio di comodato dei libri e a 150 in presenza di tale servizio. Qualora la distanza casa-scuola superi i 20 chilometri, tali importi possono arrivare rispettivamente a 400 e 200 euro. Diverso il discorso per gli studenti del terzo, del quarto e del quinto anno delle superiori: in questo caso, infatti, non si applicano forme differenziate di assegni di studio in base al comodato dei libri. Le somme massime erogate sono stabilite in 350 euro se la distanza non supera i 20 chilometri e in 400 euro se li supera.
LE PRIORITÀ
Siccome è possibile che la dote finanziaria stanziata dalla Regione Fvg non risulti sufficiente a soddisfare nella misura massima prevista tutte le domande ammesse, la Regione ha anche fissato un criterio di priorità in base all'indicatore di reddito familiare Isee: la prima fascia di priorità va da zero a 16.500 euro Isee, la seconda da 16.500 a 22mila euro e la terza e ultima fascia da 22mila a 33mila euro, ossia fino alla soglia oltre la quale si perde il diritto di chiedere il beneficio regionale. L'assegno di studio per bambini e ragazzi iscritti alle scuole paritarie dell'obbligo e superiori prende le mosse da una premessa. I costi effettivi sostenuti dalle famiglie per l'iscrizione e la frequenza di questi istituti. La Regione quantifica in 3.056 euro all'anno la spesa media per un bambino della scuola primaria, in 3.165 euro all'anno i costi per un ragazzi iscritto alle scuole medie e infine in 3.855 euro all'anno la spesa per un ragazzo che frequenti le superiori. I valori massimi di assegno di studio regionale vengono, così, fissati in 730 euro per la scuola primaria, 1.030 euro per le medie e 1.430 euro per le scuole superiori. Anche per gli assegni agli iscritti agli istituti paritari la Regione stabilisce un criterio di priorità nell'accoglimento delle domande: una fascia per le famiglie con indicatore di reddito Isee non superiore a 20mila euro, una seconda fascia da 20mila a 25mila euro e una terza da 25mila a 33mila euro, ossia il limite di reddito Isee per conseguire il beneficio.
Maurizio Bait
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci