Aiutaci a crescere: colletta di libri per la pediatria

Mercoledì 11 Settembre 2019
SAN VITO
Successo per l'iniziativa della Libreria Giunti Aiutaci a crescere, regalaci un libro, che quest'anno andrà a beneficio dei piccoli pazienti del reparto di Pediatria dell'ospedale di San Vito. Potrebbero essere suppergiù un migliaio i libri raccolti nel mese di agosto, quello durante il quale nei punti vendita del territorio (ossia Pordenone, il centro commerciale Emisfero e Sacile), così come in quelli di tutta Italia, sono stati raccolti i libri da donare. Obiettivo dell'iniziativa, quello di promuovere la lettura nelle scuole e nei reparti pediatrici di tutta Italia, donando libri alle scuole dell'infanzia e alle scuole primarie o, come nel caso di San Vito, ai reparti pediatrici.
IL PRECEDENTE
Lo scorso anno, invece, i libri donati erano andati al Cro e all'ospedale civile di Pordenone. Il numero dei libri donati è in costante aumento e si è passati dai circa 40mila libri del 2010 ai poco meno di 300mila del 2018: un successo che testimonia come i clienti delle librerie apprezzino la possibilità rendere disponibile il maggior numero di testi possibile ai bambini. E nei punti vendita del pordenonese, che si occupano della raccolta per la pediatria sanvitese, praticamente due persone su tre acquistano libri da donare, per un totale che ha probabilmente superato il migliaio di volumi. I titoli scelti - fra quelli indicati - sono i più vari, ma si possono comunque notare delle preferenze: si va dai classici ai libri dedicati a tematiche ambientali e a quelli in friulano. Ogni libreria raccoglie le donazioni per il proprio territorio e quest'anno le sedi di Pordenone, Fiume Veneto e Sacile hanno scelto come beneficiarie le pediatrie di San Vito al Tagliamento e Latisana.
LE SCUOLE
I libri destinati alle scuole, invece, verranno inviati alla biblioteca di Pinzano al Tagliamento, dove avverrà il lavoro di suddivisione fra gli istituti che ne hanno fatto richiesta. Fare una buona azione ha anche un altro lato positivo: a chi dona un libro viene infatti consegnato un buono sconto del 15% sull'acquisto complessivo, che sarà valido per tutto il mese di settembre. Oltre a questa iniziativa, rivolta ai privati e dalla durata limitata, Giunti al Punto permette alle aziende di dare il loro supporto durante tutto l'arco dell'anno in diversi modi e a livello nazionale si conta la partecipazione di più di duecento piccole o grandi ditte.
Lara Zani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci