Agricoltura e montagna, un binomio che aiuta il territorio

Lunedì 19 Novembre 2018
CLAUZETTO
L'importanza della relazione tra agricoltura e montagna è stata ieri al centro della celebrazione della 68^ giornata del provinciale Ringraziamento della Coldiretti, nel santuario di San Giacomo. Il presidente di Coldiretti, Matteo Zolin ha posto in particolare l'attenzione a quanti hanno subito danni dagli ultimi eventi climatici e a questo proposito ha fatto riferimento alla politica che deve porre attenzione affinché questi episodi possano esse evitati attraverso una programmazione di prevenzione a difesa del territorio: «Montagna e agricoltura ha spiegato - se opportunamente sostenute possono diventare due strumenti strategici a tutela dell'ambiente». Zolin ha parlato anche del significato del Ringraziamento che ha definito «sempre più attuale nella difesa dei valori della nostra società», mentre per quanto riguarda l'annata agraria l'ha definita «complessivamente positiva», con settori solidi, come il vitivinicolo, e in sofferenza come quello zootecnico, con produzione di latte e carne. Quanto alla politica, «Coldiretti non mancherà di vigilare e valutare le scelte fatte», ha affermato. Infine un ragionamento sui rinnovi: «Coldiretti ha detto - dai nostri territori fino a livello nazionale ha puntato sui giovani. Molti di questi oggi sono alla guida della nostra organizzazione. Un segnale importante».
Il direttore di Coldiretti, Antonio Bertolla ha messo a disposizione delle istituzioni l'energia, la forza e i progetti di Coldiretti che intendono collaborare per raggiungere obiettivi a favore di tutto il territorio e dei cittadini.
Deciso l'intervento del sindaco di Clauzetto a difesa delle amministrazioni locali: «È finito il tempo che le decisioni siano calate dall'alto sui nostri territori. Dobbiamo invertire il modo di operare ha rilevato -. Dalle esigenze del territorio ha concluso - devono scaturire le scelte a livello regionale e nazionale».
Il consigliere Stefano Turchet, in rappresentanza della Regione, ha invece espresso la riconoscenza per il ruolo svolto dalla montagna e dall'agricoltura: «Abbiamo il dovere di prendervi come esempio ha sostenuto -. La Regione ha il compito di prestare la massima attenzione e di essere concreta nei vostri confronti. Le risorse che vi sono assegnate sono un investimento per l'intera collettività a prevenzione e tutela del territori e dell'ambiente».
La giornata si è caratterizzata per la benedizione dei mezzi agricoli, per la raccolta firme a favore della petizione a difesa dell'origine dei prodotti e il buffet organizzato in collaborazione con la pro loco di Clauzetto con i prodotti del territorio delle valli dello Spilimberghese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci