A Gemona treno storico da tutto esaurito

Sabato 9 Novembre 2019
CONVOGLI
GEMONA Ancora un sold out per i treni storici. Grande successo per In treno verso Gemona, formaggio e dintorni, di domani con biglietti esauriti da settimane. Il treno storico è collegato alla kermesse Formaggio e dintorni, nata per valorizzare la produzione casearia locale e regionale. Da 20 anni l'amministrazione comunale di Gemona e la Pro Glemona, con la Coldiretti, l'associazione Allevatori del Fvg insieme all'Ersa, Slow Food, l'Ecomuseo delle Acque del Gemonese e altre associazioni, organizzano per un intero fine settimana questo evento dedicato a un'eccellenza locale, il formaggio, prodotto dalle latterie turnarie gemonesi oggi diventate presidio Slow Food.
Molto ricco il programma con la mostra mercato dei produttori lattiero-caseari e delle tipicità enogastronomiche, il mercato della terra e degli artigiani con la partecipazione di aziende agricole agroalimentari. Ci saranno inoltre varie iniziative a cura di Slow Food, con dimostrazioni, degustazioni guidate e show cooking. Chi è riuscito a ottenere il biglietto arriverà a Gemona a bordo di eleganti carrozze d'epoca Centoporte degli Anni 30. Saranno 250 i passeggeri che da Sacile, percorrendo l'intera ferrovia turistica Pedemontana del Friuli, giungeranno a Gemona. Il treno partirà da Sacile alle 8.10, con fermate ad Aviano (8.31), Maniago (8.59), Pinzano (10.04) e arrivo a Gemona alle 10.50.
I viaggiatori saranno accompagnati durante il viaggio dai divulgatori dell'Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio. «Il tutto esaurito con biglietti andati a ruba da settimane è la conferma che siamo sulla strada giusta», commenta Andrea Palese, consigliere comunale di Gemona e coordinatore del Team treni storici Fvg. «Abbiamo superato le 5mila presenze a bordo dei treni storici nel corso di quest'anno con una percentuale di biglietti venduti superiore al 90% lungo la ferrovia turistica Sacile-Gemona, diventata, da ferrovia d'emigrazione, ferrovia d'emozioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci