VITTORIO VENETO
Pioggia e maggiore afflusso di acqua hanno fatto esondare il

Giovedì 7 Novembre 2019
VITTORIO VENETO
Pioggia e maggiore afflusso di acqua hanno fatto esondare il fiume Meschio. È successo in questi giorni in località Savassa. L'acqua non ha raggiunto le abitazioni, ma ha lambito le proprietà private a ridosso del fiume che qui fiancheggia prati e terreni. La questione è stata portata dai residenti all'attenzione dell'assessore Bruno Fasan che ha interessato il Genio Civile di Treviso. E a breve saranno eseguiti dei lavori di pulizia dell'alveo del fiume, così da consentire all'acqua di defluire correttamente, anche in vista della stagione piovosa.
I DISAGI
«Savassa è finita sott'acqua anche perché qui c'è una presa dell'Enel che rilascia acqua nel Meschio spiega l'assessore Fasan -. Se una volta scaricava 3,6 metri cubi d'acqua al secondo, ora è passata a 4,2 così come imposto dagli enti superiori. E il risultato è che soprattutto nella zona dei prati di Savassa il Meschio, in giornate come queste, finisce per ingrossarsi, uscire dagli argini e lambire le proprietà private. Ma a breve il Genio Civile procederà con un intervento di pulizia e il problema dovrebbe rientrare». Proprio nei giorni scorsi il Comune ha affrontato la questione con i tecnici del Genio Civile. Ha chiesto interventi di pulizia dell'alveo del fiume principale che attraversa da nord a sud la città, ma anche interventi nei corsi d'acqua minori, come ad esempio il torrente Cervada in Val dei Fiori che anche di recente, in occasione del maltempo, si è ingrossato ed è tracimato in alcuni punti. Stando al meteo, si va incontro a un lungo periodo segnato dalle perturbazioni.
LA PULIZIA
«A sud di Savassa ci sono degli alberi all'interno del Meschio che hanno creato una sorta di diga prosegue l'assessore ai lavori pubblici e questo impedisce all'acqua di defluire correttamente. Diverse sono le segnalazioni che ho ricevuto nell'ultimo periodo dai residenti di Savassa che lamentano un livello troppo alto dell'acqua del Meschio che arriva fino alle loro proprietà. Questo è in parte legato ad una mancanza di interventi di pulizia sulla parte iniziale del fiume. E il Genio Civile mi ha promesso che a breve interverrà in zona prati di Savassa». Poche settimane fa, una ditta incaricata dal Genio Civile è invece intervenuta lungo il corso d'acqua nel quartiere di Meschio, dove le nutrie hanno danneggiato con le loro tane l'argine e l'acqua del fiume finiva per filtrare fino alla vicina pista ciclopedonale. Nella zona sud della città, il Genio Civile ha annunciato interventi sul torrente Cervada, tra le colline di Carpesica. In particolare nel tratto di torrente tra via Manzato e via la Stradella, al confine tra Carpesica e San Giacomo, sono state segnalate varie criticità, tanto che ad ogni pioggia abbondante l'acqua finisce per uscire dagli argini.
Claudia Borsoi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci