Vicolo San Pancrazio Domani partono i lavori

Domenica 22 Ottobre 2017
LA SCELTA
TREVISO Vicolo San Pancrazio: domani si parte ma ripristinare il materiale storico dell'antica via si è rivelato impossibile. Dopo un confronto che ha rallentato il cronoprogramma sull'intera area di un paio di mesi, la Sopraintendenza ha dato il via libera al rifacimento della pavimentazione di vicolo San Pancrazio, una delle strade storiche di Treviso.
Si sarebbe dovuti partire la scorsa primavera, ma la Soprintendenza aveva chiesto tempo per riprendere in esame il progetto di ripavimentazione. Il motivo? Scegliere un percorso di restituzione rispettoso dell'antica pavimentazione in acciottolato. Insieme a questo c'era la necessità di contemperare le esigenze dei residenti, che devono attraversare il vicolo anche in auto. Ultimo aspetto, la necessità di individuare un intervento rispettoso del materiale storico, ma in grado al contempo di garantire la funzionalità della strada e la sua durabilità.
IMPOSSIBILE
Alla fine si è dovuto accettare un assunto: a causa della disomogeneità e dell'elevato grado di sconnessione della sede stradale, non era possibile il recupero del materiale esistente. I ciottoli saranno dunque sostituiti con un nuovo acciottolato. Inoltre, verrà inserita una fascia laterale in masegni di trachite con una larghezza maggiore dell'attuale, così da garantire una corsia di passaggio agevolata per cicli, carrelli e passeggini. Verrà anche stabilizzato il sottofondo stradale con del calcestruzzo là dove i veicoli autorizzati effettuano manovre di svolta, al fine di rendere l'intervento più duraturo. Rinnovata anche la linea di smaltimento delle acque meteoriche, e saranno contestualmente posati dei nuovi cavidotti per eventuali necessità future di passaggio.
LA VIABILITÀ
Il cantiere si apre domani: durante il periodo di interclusione agli accessi carrai, ai residenti ed ai titolari dei permessi di parcheggio nei due vicoli saranno riservati degli spazi di parcheggio nella zona di Riviera Santa Margherita.
Secondo quanto indicato dai tecnici di Ca' Sugana i lavori dureranno almeno un paio di mesi. Poi verrà sperimentata la viabilità rimodulata che Michielan e Camolei hanno presentato ai residenti in estate: potranno accedere all'area della piazza solo i residenti, da vicolo San Leonardo, via Gualpertino da Coderta e da via Corazzin, sia in entrata che in uscita.
Potranno percorrere le stesse vie anche i clienti dei negozi, ma per raggiungere le attività di via da Coderta si dovrà arrivare da via Bergamo.
E. F.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci