Varchi Ztl a San Francesco: lunedì i nuovi pannelli

Giovedì 20 Settembre 2018
CENTRO STORICO
TREVISO Lunedì mattina inizieranno le operazioni per il montaggio dei nuovi pannelli luminosi ai varchi di San Francesco e via Manin. I due nuovi segnali, costati 8 mila euro sono arrivati questi giorni. Tra pochi giorni così i varchi di ponte San Francesco e via Manin dovrebbero essere aperti al transito, durante la settimana in orario diurno, fino alle 23. Tre settimane fa la rimodulazione di piazza Dolfin, piazza San Francesco e via Palestro è passata in Giunta. Primo passo: nuova segnaletica, dai pannelli con indicazione di apertura e chiusura alla cartellonistica. Poi il montaggio e l'avvio della nuova fase Tutto sta andando secondo il cronoprogramma stabilito in una lunga riunione con la city manager Monica Mingardo, nella quale erano state definite concretamente le misure del nuovo modulo Ztl.
Ecco le novità per il varco di San Francesco: verranno realizzati 7 nuovi stalli di sosta breve e carico/scarico e l'apertura sarà dalle 6 fino alle 23 durante la settimana. Così cambierà la viabilità dai varchi di via Manin e ponte San Francesco. «Era prioritario il riassetto della sosta tra piazzetta Dolfin, piazza San Vito e ponte San Francesco - spiegava il vicesindaco Andrea De Checchi - la riapertura del varco muove dalla logica di riportare vitalità ad un'area della città consentendo la sosta breve per fare una piccola commissione carico scarico merci».
Era necessario, accanto alla riapertura del varco, rimodulare tutta la sosta nell'area. Ieri è andata in giunta anche la rimodulazione che prevede 3 stalli per disabili, 3 parcheggi carico scarico ( 1 in più rispetto all'esistente) e 6 posti in più di sosta a disco orario. In totale 7 stalli tra disco orario e a pagamento tra piazzetta Dolfin, dove verranno ricavati due nuovi posti, via Palestro e piazza San Vito in cui verranno spostate le rastrelliere delle biciclette accanto al Basilico 13 e messe di fianco alla piazza per riconvertire il posto a carico scarico.
Sul riassetto De Checchi spiegava che l'orientamento dovrebbe prevedere, durante la settimana, l'apertura del varco (no Ztl) fino alle 23 e la chiusura dalle 23 alle 6 del mattino. Mentre la Ztl sarà attiva la sera, la notte e i fine settimana. Cosa avverrà negli altri varchi? «Al momento non saranno toccati: di fatto ci troviamo in zone in cui ormai la pedonalizzazione è storicizzata come via XX settembre, Calmaggiore, via Cornarotta». Nel frattempo cresce la raccolta firme. ad oggi 1700 i contrari all'apertura al traffico. Coalizione Civica ha anche tentato la scorsa settiaman un blitz con volantinaggio in tutte le cassette delle lettere dell'area via Campa e Piazza San Vito. Ma, a questo punto, la decisione pare irrevocabile.
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci