«Una pallina anche per il mio Fido» Spopolano le coppette per i cani

Lunedì 16 Luglio 2018
«Una pallina anche per il mio Fido» Spopolano le coppette per i cani
IL BOOM
TREVISO Una pallina per Fido. Alla carota o allo yogurt, per gratificare gli amici a quattro zampe, a passeggio con gli umani. Solo da Dassiè in Calmaggiore e a Sant'Agostino: il gelato buono che fa bene anche agli animali d'affezione è senza latte e senza zucchero. L'idea? 5 anni fa a Manuela, cugina a socia di Stefano Dassiè. «Ho un cane a cui voglio un mondo di bene. Si chiama Nena, che poi è il mio soprannome. Abbiamo pensato di portare anche in città il gelato per gli animali di compagnia. Non perchè sia un business, ma per offrire un servizio in più ai nostri clienti».
I PRIMI
A Treviso sono stati i primi: l'idea ha entusiasmato molti e fatto storcere il naso ad altri. «Alcuni ci criticano- conferma Stefano Dassiè- ma vorrei sottolineare che questo tipo di gelato nasce essenzialmente per i diabetici. E' stato un veterinario a suggerirci l'idea di proporlo per i cani, proprio perchè i padroni spesso non si rendono conto che dare agli animali il gelato che mangiamo noi è davvero deleterio. Gli zuccheri sono veleno per i cani». Fido può pure scegliere perchè oltre al gusto yogurt c'è la carota.
NON PER BUSINESS
Ma il gelato per cani è un business? «Assolutamente no, non ne produciamo o vendiamo in grandi quantità- ribadisce Manuela- è il piacere di fare una cosa anzitutto per chi come noi ama gli animali e li vizia un po' e la volontà di offrire al cliente un servizio che altrove non trova». Un servizio in più per i fedeli amici dell'uomo che spesso accompagnano i padroni in passeggiata e magari proprio nella pausa gelato in estate.
L'ice-cream a quattro zampe segue l'onda del successo di prodotti per animali domestici, che solo in Italia sono circa 60 milioni e costano circa 2 miliardi di euro. Ma il Belpaese vanta un giro d'affari decisamente inferiore al resto del mondo.
IL TREND
Nulla di strano: nel Regno Unito da tempo si sperimenta su vizi e piaceri di animali domestici; qui vanno per la maggiore le coppette della Wagg Company, specializzata in cibo per animali domestici che per un periodo ha inondato il Paese con i suoi van, nel cui menu campeggiava il chicken sorbet con granella di biscotti per cane. E negli Stati Uniti i Puppy Scoops sono molto popolari (i gusti più gettonati sono quello al burro d'arachidi e al bacon con sciroppo d'acero), non mancano blog in cui si scambiano ricette e consigli per fare il gelato per cani a casa. Ma da Dassiè siamo davvero oltre: il gelato per Fido è rigorosamente artigianale. Piace ai cani, piace agli umani, specie se vegani.
E.F.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci