Un patto: «Rivitalizzare il centro»

Venerdì 15 Febbraio 2019
L'INIZIATIVA
TREVISO Far rivivere la Loggia, oltre i divieti. L'opposizione ha presentato una mozione in consiglio comunale sulle attività da svolgere alla Loggia dei Cavalieri e in altri luoghi del centro. La mozione è stata discussa ieri. «Serve un presidio vitale che coinvolga le persone» chiedono i consiglieri di minoranza. Di qui l'idea di un fitto calendario di eventi in Loggia dei Cavalieri, a Sant'Andrea e in piazza Santa Maria dei Battuti per rigenerare luoghi in cui si verificano ancora, nonostante regolamenti e divieti, episodi di vandalismo. La mozione delle minoranze propone di fatto una modifica al regolamento. Ma, dopo due ore di discussione, Domenico Losappio - estensore della mozione - l'ha congelata con la proposta di un aggiornamento fra due mesi.
GLI ALTRI LUOGHI
Il testo non si riferiva solo alla Loggia dei Cavalieri: «Chiediamo di stilare un calendario fitto in questi tre luoghi destinato soprattutto a bambini, ragazzi e anziani per coinvolgere le associazioni cittadine e farli diventari spazi vissuti dalla comunità e non dalle persone moleste». La proposta delle opposizioni ha trovato l'interesse dell'assessore Lavinia Colonna Preti, che si è presentata alla riunione con una bozza di calendario per la Loggia in primavera. «La commissione ha portato un bel confronto e sono emerse varie idee che si basano su una visione condivisa che la loggia debba essere prima di tutto tutelata, quindi resa fruibile ad eventi culturali di livello che assolvano al duplice scopo di renderla luogo di aggregazione sociale, ma anche fruibile al visitatoreturista - commenta - Abbiamo già predisposto un calendario di eventi che nei mesi centrali estivi la vede praticamente occupata ogni giorno, facendo attenzione che tutti coloro che la occuperanno osservino le buone norme di tutela di un monumento vincolato». Su Santa Maria dei Battuti e Sant'Andrea, Colonna Preti ritiene prematura una programmazione: «L'area non è ancora attrezzata per ospitare eventi. Anche se ovviamente, come il sindaco ha già dichiarato, si tratta di una delle zone più belle della città e che pertanto sarà quanto prima oggetto di una riqualificazione urbana».
LA CRITICA
Molto critico nei confronti della richiesta il consigliere Davide Acampora: «Pretendere di realizzare un calendario di eventi fitti in tre luoghi distinti della città è più facile a dirsi che a farsi. Gli uffici dell'assessorato alla cultura stanno lavorando per garantire la massima copertura degli eventi in Loggia dei Cavalieri, cosa che invece risulta più complessa ai giardinetti di Sant'Andrea e in piazza Santa Maria dei Battuti dove mancano tecnicamente le infrastrutture in grado di garantire l'elettricità, l'illuminazione e quant'altro necessitino gli organizzatori di un evento». Un confronto costruttivo, che ha portato al ritiro della mozione per arrivare a un calendario di eventi più ricco e di qualità. «Siamo soddisfatti, l'obiettivo era di chiedersi che cosa vogliamo fare della Loggia» conclude Mara Buoso di Treviso Civica.
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci