Treviso, Vittorio Veneto, Montebelluna: riaprono i musei

Domenica 25 Aprile 2021
Treviso, Vittorio Veneto, Montebelluna: riaprono i musei
LA NOVITÀ
TREVISO Benvenuta zona gialla: lunedì riaprono i musei di Vittorio Veneto e il MeVe di Montebelluna, da martedì i Musei Civici di Treviso, e il Museo Civico di Montebelluna oltre alla Gipsoteca di Possagno. I Musei Civici di Treviso sono pronti ad accogliere i visitatori nelle loro sale, in attesa del completamento della nuova ala del Museo Bailo che sarà inaugurata nel 2022. Dal 27 aprile si potrà accedere ai poli museali cittadini, Santa Caterina compresa, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18. Nel fine settimana l'ingresso sarà possibile su prenotazione (almeno un giorno prima) inviando una mail a prenotazioni@museicivicitreviso.it oppure telefonando alle biglietterie dei musei di Santa Caterina (0422 658954) e Museo Bailo (0422 658951). Fra le iniziative in programma, saranno nuovamente visitabili le mostre Veneto Venti Venti del fotografo Massimo Saretta e la mostra Hausbrandt Metlicovitz, grafica e immagine; la prima ospitata presso il Museo Santa Caterina, la seconda organizzata da DESIGN Festival e curata da Paola Bellin, Andrea Biban, Pierangelo Ranieri e Luciano Setten, ospitata al Museo Luigi Bailo. Entrambe sono state prorogate fino al 16 maggio.
IL CALENDARIO
Ma la stagione di eventi è soltanto all'inizio: dal 6 maggio al 6 giugno, al Museo di Santa Caterina, sarà visitabile la mostra Andrea Meneghetti - Le nuove Afroditi mentre dall'8 al 23 maggio, al Museo Bailo, si potrà ammirare la mostra Puppets Family Academy Opera Digital Art. In occasione della riapertura i Musei arricchiranno l'esperienza della visita con le proposte dell'apprezzato cartellone l'Arte di star bene nella nuova edizione, in programma da aprile a giugno 2021, gratuita e a prenotazione obbligatoria entro un giorno prima di ogni appuntamento, per ascoltarsi, condividere esperienze, opere e storie, nell'arte.  La novità della stagione è rappresentata dal ciclo intitolato Tè al museo libri Storie, personaggi, curato da Paola Bonifacio, ospitato nell'Auditorium di Santa Caterina il 5, 12 e 26 maggio (inizio alle ore 17). Con Arte e cura con la Medicina Narrativa tornerà il percorso dedicato allo stare bene nell'arte, curato dalla docente Sabina Ferro attraverso due percorsi, base ed avanzato, che avranno luogo al Museo Luigi Bailo e a Santa Caterina.
L'EVENTO
A Santa Caterina è inoltre tutto pronto per il prossimo appuntamento con le grandi mostre, con l'apertura il 12 giugno della temporanea dedicata al trevigiano Renato Casaro: Renato Casaro. L'ultimo cartellonista del cinema. Treviso, Roma, Hollywood. «I nostri Musei Civici riaprono al pubblico con tantissime mostre e iniziative che abbiamo continuato a programmare nei mesi di chiusura», afferma l'Assessore ai Beni Culturali e Turismo Lavinia Colonna Preti. La ripartenza tocca anche Montebelluna e Vittorio Veneto. «Riapriamo domani, ma il museo non si è fermato durante la zona rossa - conferma l'assessore Antonella Uliana - è stato proprio il lavoro di digitalizzazione che ha permesso di far conoscere le raccolte del Museo della Battaglia anche oltreoceano dandoci l'opportunità di realizzare al Pentagono la mostra War and Art con una parte importante del nostro patrimonio fotografico. Da Washington a Londra e ora in Australia».
E. F.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci