Travolto dal pickup: muore ciclista

Lunedì 19 Giugno 2017
Travolto dal pickup: muore ciclista
Dopo gli auguri allo zio, il tragico schianto. Falciato da un Pk riporta ferite che non gli danno scampo. È morto sul colpo Lorenzo Filippetto, 71 anni, di Salvatronda, da tutti conosciuto come Renzo Bittante. L'incidente mortale è avvenuto lungo via Circonvallazione est, all'altezza dell'intersezione con via per Salvatronda, una laterale a senso unico.
Lorenzo Filippetto, che abita a poche centinaia di metri dal luogo dell'incidente, ieri pomeriggio aveva inforcato la bicicletta e si era recato al Borgo, una località di San Floriano poco lontano da casa, per fare gli auguri allo zio che festeggiava i 92 anni. Intorno alle 17 aveva deciso di tornare a casa dove lo attendeva la moglie per la cena. Così ha fatto la strada a ritroso quindi attraversando via Circonvallazione e poi come faceva quasi sempre, in direzione di via per Salvatronda che però sarebbe stata contromano per chi la imbocca sul lato della circonvallazione. Solo che non ha fatto a tempo a svoltare: secondo una prima ricostruzione, ha iniziato ad attraversare la strada ma, proprio mentre si stava immettendo in via per Salvatronda, da quella strada è uscito il pickup Nissan Navarra condotto da un commerciante 23enne di Resana che a sua volta doveva imboccare la circonvallazione in direzione Vedelago. Il conducente quasi certamente, nell'atto di guardare dietro a sinistra, per vedere se arrivavano auto, non si è accorto della presenza della bicicletta con il povero Renzo e l'ha colpito in pieno facendogli fare un volo di una decina di metri. La conseguente caduta sull'asfalto, dall'altra parte della strada, è stata fatale al 71enne.
A dare l'allarme un residente e subito dopo anche l'investitore, sotto choc per l'accaduto. Inutile l'arrivo dell'ambulanza del 118 di Castelfranco, visto che Renzo, da quanto si è appreso, sarebbe morto sul colpo. Sul posto la polizia stradale di Castelfranco per accertare cause, dinamica e responsabilità. La circonvallazione è stata bloccata e il traffico deviato per le vie interne dalle 17.30 e fino alle 19.15. Sul posto sono giunti anche i familiari della vittima. Scosso il fratello: «Faceva il camionista - ha detto - ha lavorato una vita e ora si stava godendo la pensione. Durante il lavoro ha avuto tre incidenti in camion ma se l'è sempre cavata. Il destino ha voluto che morisse in bicicletta». Tra i primi ad accorrere, alcuni residenti: «Abbiamo sentito una gran botta e poi due cose nere, forse le scarpe, volare in alto. Quando siamo usciti in strada abbiamo visto il corpo del povero Renzo per terra, forse era già morto». Si tratta di un punto maledetto della viabilità. castellana: poco più di un anno fa un altro incidente mortale sullo stesso punto.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci