Tratta unica Treviso-Mestre Mom lancia la sfida ai treni

Sabato 17 Febbraio 2018
TRASPORTO PUBBLICO
TREVISO Treviso e Venezia si avvicinano. I bus sono pronti a fare concorrenza ai treni. Dal primo marzo il capoluogo della Marca e il centro di Mestre saranno collegati da una linea di autobus unica e diretta con passaggi ogni mezz'ora, dall'alba fino a mezzanotte, festivi compresi. I circa 3.300 passeggeri che ogni giorno salgono sui bus che passano per il Terraglio, in altre parole, non saranno più costretti a cambiare mezzo a Preganziol, scendendo da quelli della Mom per salire su quelli dell'Actv e viceversa.
LA SVOLTA
Una svolta attesa da 7 anni. Il nuovo collegamento extraurbano diretto Treviso-Venezia sarà garantito dalla linea 8E, messa in piedi grazie a un accordo tra le aziende del trasporto pubblico della Marca e del veneziano: la Mom guidata dal presidente Giacomo Colladon e Avm/Actv. Partendo da Treviso in direzione Venezia, il capolinea principale sarà al terminal di Mestre Centro (piazzale Cialdini). Ma alcune corse del mattino proseguiranno direttamente fino a Venezia. Partendo dalla città lagunare in direzione del trevigiano, invece, si potrà arrivare fino alla stazione delle corriere di Lungo Sile Mattei. Sul fronte dei biglietti non cambierà nulla. Chi si sposta da Treviso a Preganziol continuerà a usare il biglietto o l'abbonamento urbano. Chi invece va oltre deve munirsi di ticket extraurbano. I mezzi saranno dotati di una doppia obliteratrice. Con un biglietto Mom sarà possibile viaggiare anche sui mezzi Avm/Actv timbrando a bordo, e viceversa.
LA REVISIONE
La riorganizzazione comporterà anche una revisione del servizio urbano della linea 21 di Mom, che non arriverà più a Preganziol, ma si fermerà a San Lazzaro-Cimitero. Oltre a non dover più cambiare a Preganziol, l'avvio della linea diretta per Venezia porterà in dote un ampliamento del servizio a Treviso. Adesso l'ultimo collegamento di Mom con la linea 21 tra il centro città e Preganziol è alle 20.39 (19.39 nel festivo). Mentre dal primo marzo le corse della linea 8E garantiranno il collegamento per altre due ore serali: oltre le 22 anche nei giorni festivi in direzione Venezia e oltre le 23 per il rientro in senso opposto. «Una tratta unica era assolutamente necessaria e vitale per i lavoratori, gli studenti e i turisti che si spostano verso Mestre, Mogliano e Treviso», sottolinea Paolo Galeano, sindaco di Preganziol, che ha collaborato all'accordo assieme ai colleghi di Treviso e Casier. «Il servizio gestito si pone come una alternativa concorrenziale rispetto sia al mezzo privato che al treno tira la fila Giampaolo Rossi, direttore generale di Mom la nuova linea Treviso-Venezia rappresenta un balzo in avanti per il servizio suburbano: per chi vive, studia o lavora lungo l'asse del Terraglio ma anche per i tanti turisti».
Mauro Favaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci