Tamponi fuori dall'aeroporto 50 test ai turisti: tutti negativi

Sabato 24 Luglio 2021
Tamponi fuori dall'aeroporto 50 test ai turisti: tutti negativi
LO SCREENING
TREVISO Partenza a rilento per i tamponi sui passeggeri che atterrano al Canova. La prima giornata si è conclusa con l'esecuzione di una cinquantina di test. Tutti negativi. Non un'enormità, nonostante le raccomandazioni. Ieri nell'aeroporto di Treviso sono atterrati 28 aerei, per una media di 1.000 passeggeri in arrivo. «Ma è stato solo l'inizio dice Francesco Benazzi, direttore generale dell'Usl adesso stiamo usando il camper del dipartimento di Prevenzione. Da lunedì, però, sarà operativa la nuova tensostruttura davanti al terminal, con l'aria condizionata. Così avremo maggiore visibilità». Ieri la maggior parte dei passeggeri ha tirato dritto davanti alle indicazioni per l'area dei test Covid nella zona dell'uscita. «Abbiamo fatto il tampone prima di salire in aereo, non ha troppo senso ripeterlo dopo poche ore spiegano Cristiana e Lucas, ragazzi della Repubblica Ceca arrivati nella Marca con il volo da Praga in più, abbiamo già ricevuto la prima dose di vaccino e abbiamo l'appuntamento per la seconda». In mezzo si concederanno una settimana di vacanza a Venezia. Tutti i passeggeri che atterrano al Canova possono sottoporsi al tampone gratuitamente, anche quelli con il tasca il Green Pass.
LA RACCOMANDAZIONE
Il test in aeroporto è fortemente raccomandato in particolare per le persone non vaccinate che arrivano o rientrano da 14 Paesi: Regno Unito, Malta, Spagna, Grecia, Slovenia, Croazia, Paesi Bassi, Belgio, Portogallo, Francia, Cipro, Lussemburgo, Romania e Bulgaria. Ma anche qui la musica non cambia. «Siamo decollati da Malta dopo aver fatto un primo tampone con esito negativo in mattinata racconta Emanuela, residente a Paese non è il caso di farne un altro subito dopo». Dopo 15 mesi di stop, dal primo giugno l'aeroporto di Treviso è tornato ad affollarsi. Ma l'emergenza Covid si fa ancora sentire in modo pesante. In particolare nei collegamenti con il Regno Unito. Nell'aereo arrivato ieri da Edimburgo non c'erano più di una trentina di passeggeri. «Prenotando per tempo, viene eseguito il tampone direttamente nell'aeroporto di partenza spiega Erika Servi, geometra trevigiana che lavora tra Edimburgo e Glasgow lì siamo iper-controllati. Al lavoro facciamo continuamente tamponi. Ho ricevuto la prima dose di vaccino AstraZeneca e sono in attesa della seconda. Quando sono atterrata a Treviso ho mostrato la certificazione del vaccino, il passenger locator, il passaporto e l'esito negativo del tampone. Non ci sono state difficoltà».
IL DOPPIO CHECK
Qualcuno, però, non ha rinunciato alla possibilità di fare un ulteriore controllo. «Sono stata sue settimane a Siviglia per incontrare i parenti racconta Maria José Torres, originaria proprio da Siviglia ma ormai da molti anni in Italia viste le notizie sull'aumento dei contagi, dopo l'atterraggio ho deciso di fare un altro test rapido per poter riabbracciare la mia famiglia qui in Italia con più tranquillità». Ieri al Canova non sono emersi contagi. La procedura, comunque, è già codificata. Se a risultare positivo è un passeggero italiano che può muoversi autonomamente, viene inviato da solo a fare il tampone molecolare di controllo con una corsia preferenziale all'ex dogana di Treviso, facendo di seguito scattare l'isolamento domiciliare preventivo. Se invece è un turista, le cose cambiano. «Se non ha un posto dove poter rimanere in quarantena, si sfrutta la possibilità di usare uno spazio per l'isolamento nel punto di primo intervento dell'aeroporto spiega Riccardo Bucella, coordinatore del Covid Point del Canova in accordo con l'Usl, poi, interviene un'ambulanza per portare la persona positiva nelle strutture protette». Per ora nell'ospedale di comunità Covid di Vittorio Veneto, in attesa che vengano definiti gli accordi per l'apertura del primo Covid Hotel della Marca tra l'ex ospedale Guicciardini di Valdobbiadene e l'ala isolata della casa di riposo Tomitano Boccassin di Motta di Livenza. (m.fav)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci