Studenti alla Madonnina: si parte l'8 gennaio

Domenica 17 Dicembre 2017
TRASPORTI
TREVISO L'8 gennaio. Il giorno in cui gli studenti torneranno sui banchi di scuola dopo le vacanze di Natale. È questa la data segnata sul calendario da Giacomo Colladon, presidente di Mom, per l'apertura del nuovo snodo del trasporto scolastico alla Madonnina, zona Stiore, e il conseguente alleggerimento del centro storico: 700 ragazzi non dovranno più arrivare ogni giorno in stazione per poi tornare indietro salendo sulle navette dirette fuori dalle mura. Manca ancora l'ufficialità. Ma dovrebbe arrivare già nei prossimi giorni. «Vedremo a breve», dice sibillino il numero uno di Mom. Insomma, è fatta.
LO SNODO
Tra la fine di quest'anno e l'inizio di quello nuovo, cioè quando i mezzi pubblici non saranno carichi di studenti, verranno eseguiti i lavori per realizzare il nuovo hub della Madonnina dove corriere e autobus incroceranno le navette dirette al polo delle scuole superiori di viale Europa: liceo scientifico Da Vinci, turistico Mazzotti, istituto per geometri Palladio e istituto Canossiano. Non sono previsti interventi faraonici. Bisogna ricavare uno spazio per consentire la fermata di almeno 3 o 4 mezzi in contemporanea. La giunta Manildo ha già messo sul piatto 3mila euro per realizzare una corsia preferenziale in viale XXIV maggio, quello che conduce alla zona Eden, dedicata a bus, taxi e bici, e per installare tutti i nuovi segnali stradali necessari. Una volta chiusi i cantieri, potrà entrare in funzione il primo snodo del trasporto scolastico nella periferia nord-ovest della città. Grazie a questo, oltre 700 ragazzi che frequentano le superiori di viale Europa non saranno più costretti ad arrivare fino in centro. Scenderanno direttamente alle Stiore. E qui troveranno i bus per viale Europa.
LE LINEE
Nel nuovo hub della Madonnina faranno tappa tredici linee per trenta corse di bus e corriere. La fermata è prevista per le quattro linee in arrivo dalla Noalese (6, 101, 102 e 103), le quattro di via Castellana (11, 106, 107 e 181), e le cinque della Feltrina (21, 110, 112, 113 e 114). Grazie all'interscambio direttamente fuori dalle mura potranno essere cancellate le corse di una quindicina di navette che oggi partono ogni mattina dalla stazione dei treni e dalla zona dello stadio per arrivare in viale Europa. Si tratta di 12mila chilometri ad anno scolastico che non sarà più necessario macinare. E ne gioverà anche il traffico sul Put, soprattutto negli orari di punta. E c'è un'altra cosa non di poco conto: con il nuovo sistema i ragazzi impiegheranno fino a 20 minuti in meno per arrivare a scuola e ritornare a casa.
Mauro Favaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci