Spresiano, corsa a tre per il municipio

Sabato 19 Settembre 2020
SPRESIANO
Una poltrona per tre. Tanti sono i candidati sindaco lanciati alla conquista della seggiola più alta del municipio di Spresiano. Cinque anni fa erano esattamente il doppio. Ma oggi la sfida per amministrare il paese di quasi 12.500 residenti da qui al 2025 non è meno intensa. I temi di discussione non mancano: dalle proposte economiche alle questioni riguardanti sicurezza, traffico e ambiente in generale, passando in particolare per i nodi della prossima apertura della superstrada Pedemontana e dell'impianto di asfalto nella cava borgo Busco.
Marco Della Pietra, primo cittadino uscente, è a caccia della riconferma con il sostegno della lista SiAmo Spresiano, che può contare anche sull'appoggio esterno di Fratelli d'Italia. Nel corso della campagna elettorale, Della Pietra ha rivendicato i traguardi raggiunti negli ultimi cinque anni soprattutto in ambito economico, come l'azzeramento dell'Irpef e i contributi che hanno reso gli asili di fatto gratuiti: «Ora ci sono nuovi obiettivi. Ma non si tratta di sogni: le basi economiche che abbiamo creato hanno trasformato i sogni in progetti realizzabili». Nel 2015 aveva conquistato il municipio per la prima volta anche con il sostegno della Lega. Ma poi i rapporti si sono rotti sul caso Asco.
SICUREZZA
Da quel momento il Carroccio ha preso una strada diversa. E oggi punta tutto su Tiziano Pagotto, candidato sindaco individuato dopo la rinuncia di Domenico Presti, primo cittadino uscente di Arcade, candidato sia come consigliere comunale nella stessa Arcade che come consigliere regionale nella coalizione di Luca Zaia. Pagotto a Spresiano è a capo della sua omonima lista, Tiziano Pagotto sindaco, sostenuta da Lega, Forza Italia e dalla civica Assieme per il bene comune. Proprio la presenza di questa ultima formazione ha spinto l'ex primo cittadino Riccardo Missiato, giunto alla fine del proprio percorso amministrativo, a schierarsi apertamente per tale coalizione. In cima alle priorità di Pagotto c'è in particolare la sicurezza. A tutto tondo. «È al primo posto conferma nei prossimi anni, con la costruzione della Pedemontana e del velodromo, Spresiano diventerà un paese sempre più grande e importante. Sarà necessario accompagnare questa trasformazione con tutti gli accorgimenti del caso».
AMBIENTE
Il quadro è completato da Alessandro Lorenzi, candidato sindaco della lista Obiettivo Comune, civica che ha riunito le esperienze di Inventiamo Spresiano, Cittadini in Comune e Gente come voi. Qui la parola d'ordine è soprattutto ambiente, in ogni sua declinazione. «Tutto parte dalla salvaguardia dell'ambiente e dal rispetto verso il nostro territorio mette in chiaro Lorenzi sono i pilastri del nostro programma: priorità irrinunciabili che comprendono il contrasto al consumo di suolo, lo sviluppo delle energie rinnovabili e la riduzione del traffico nei centri, così come l'aumento dei servizi per la persona».
Mauro Favaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci