SILEA
Manutenzioni straordinarie, riqualificazioni e nuovi lavori: queste le

Giovedì 8 Novembre 2018
SILEA
Manutenzioni straordinarie, riqualificazioni e nuovi lavori: queste le strategie dell'amministrazione comunale che, con una delibera di giunta di lunedì scorso, ha adottato lo schema triennale delle opere pubbliche, redatto dal responsabile del settore urbanistico Denis Cendron. L'importo complessivo dei 13 futuri interventi viene previsto intorno ai 3 milioni 315 mila euro, distribuiti lungo il corso dei prossimi tre anni.
LE PRIORITÀ
L'intenzione della giunta di proseguire sulla via della sicurezza antisismica delle infrastrutture scolastiche e del potenziamento della rete ciclabile, con l'adozione di questo piano, è identificabile nella mole di interventi a favore di queste due tematiche: 9 su 13. «Dal piano triennale si evince chiaramente la priorità assoluta di questa amministrazione: garantire la sicurezza del patrimonio degli edifici scolastici spiega il sindaco Rossella Cendron - in tre anni, abbiamo investito circa 2 milioni e 500 mila euro tra opere portate a termine e da fare, prevedendo una programmazione precisa e puntuale degli interventi durante le vacanze scolastiche. L'altra direttiva è la mobilità sostenibile mediante il completamento della rete di piste ciclabili con interventi strategici, finalizzati al completamento dei collegamenti in tutto il comune». Per il prossimo anno, documento alla mano, sono previsti 3 interventi per una spesa complessiva di 600mila euro. In ordine di cifre, il primo intervento riguarderà il primo stralcio dei lavori di adeguamento sismico della scuola media Marco Polo, in via Tezze (360 mila euro). Il secondo, invece, aggiungerà un altro tassello alla ciclabile di via Creta (290 mila euro), dopo aver concluso il primo stralcio durante la scorsa estate. Il terzo, invece, riguarda la manutenzione straordinaria al comando dei Carabinieri di via Roma: l'intervento prevede una spesa di 250mila euro, comprensivi di lavori per il miglioramento energetico.
I PROSSIMI PASSI
Nel 2020, verranno impiegati verosimilmente 900mila euro, che andranno nuovamente a favore di scuole e ciclabili: 300 mila euro per l'esecuzione del primo tratto della ciclabile di Sant'Elena (giunta al quarto stralcio); il secondo tratto è previsto per il 2021, per altri 300 mila euro. Altra ciclabile, invece, sarà realizzata in via Internati nei Lager (200 mila euro). Sempre nel 2020, sono attesi altri due interventi di adeguamento sismico delle strutture scolastiche: il secondo stralcio alle medie Marco Polo (200 mila euro) e alla scuola elementare Vivaldi (200 mila). Nell'anno successivo, mezzo milione di euro è previsto per la riqualificazione degli impianti sportivi, che andranno ad aggiungersi ai 215 mila euro per l'intervento di manutenzione straordinaria alla copertura del bocciodromo nel parco dei Moreri. Non mancheranno nuovi lavori per la rete ciclabile: interventi su via Pozzetto, la strada che collega Silea a Roncade, e via Treviso (400 mila euro totali). Infine, l'intervento meno costoso: una rotonda nella frazione di Sant'Elena. Costo previsto 100 mila euro.
A.V.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci