SILEA
Ha sfidato il maltempo per uscire in canoa sul Sile. E ha rischiato la

Lunedì 20 Maggio 2019
SILEA Ha sfidato il maltempo per uscire in canoa sul Sile. E ha rischiato la
SILEA
Ha sfidato il maltempo per uscire in canoa sul Sile. E ha rischiato la vita. Protagonista una ragazza che nella tarda mattinata di ieri stava navigando dalle parti della Centrale di Silea quando è stata investita dalla pioggia battente. La canoa si è rovesciata senza preavviso e la donna è caduta in acqua, in un punto dove tra l'altro la corrente è piuttosto forte. La sua preparazione fisica e l'aiuto di alcuni passanti che avevano assistito alla scena, sono riusciti a scongiurare il peggio. La ragazza è stata issata a riva, infreddolita ma salva. Al punto che non è stato neppure necessario l'intervento del Suem. Sul posto sono però arrivati i vigili del fuoco che con un gommone hanno recuperato la canoa, ormai incastrata nelle griglie della Centrale. L'avventura a lieto fine è forse il caso più eclatante di una domenica segnata ancora una volta da forte maltempo. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco, un po' in tutta la provincia, in particolare per allagamenti, come sabato sera a Preganziol dove due strade -via Bacchina e via San Vitale- sono state chiuse al traffico in via precauzionale. Polizia locale e tecnici comunali sono subito intervenuti anche per predisporre le opportune deviazioni. Ieri lo smottamento di una banchina erbosa in via Piave a Borso del Grappa, ha messo seriamente a rischio la stabilità della strada comunale che infatti è stata parzialmente chiusa. L'eccesso di pioggia sta creando condizioni favorevoli proprio al collasso dei terreni che sono ormai impregnati e l'episodio capitato a Borso costituisce un segnale preciso.
WEEKEND ROVINATO
E di pioggia, in effetti, ne ha fatta tanta, mentre altra è in arrivo. La perseveranza del maltempo non conosce soste e con tutta probabilità è destinata a continuare fino alla fine del mese. Anche l'ultimo weekend è stato flagellato da precipitazioni insistenti che si sono accanite su tutta la Marca da sabato mattina alla serata di ieri, con brevi pause. I quantitativi dicono molto ma non tutto, perchè in sè i 40/60 millimetri caduti con l'ultima tornata sono un cumulato notevole, ma ciò che fa più impressione sono i quantitativi totali di aprile e maggio, alla fine del quale mancano ancora dieci giorni: a seconda delle aree si viaggia fra i 400 e i 600 millimetri.
IL TREND
La situazione non lascia prevedere nulla di buono: pioggia anche oggi e domani, pur se in forma più attenuata. Possibile qualche precipitazione anche dopodomani, non esclusa a carattere temporalesco. Poi breve pausa prima di un nuovo affondo atlantico perfino più significativo dell'attuale che dovrebbe dispensare forti fenomeni tra venerdì e domenica rovinando, di fatto il quarto fine settimana consecutivo. Unica consolazione: le temperature saranno in aumento. Non è molto, ma per adesso sarà bene accontentarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci