Sempre meno bimbi chiude la Tommaseo

Giovedì 22 Febbraio 2018
SCUOLA
TREVISO Riorganizzazione delle scuole trevigiane a San Zeno. Chiuderanno definitivamente, forse già dal prossimo anno scolastico, le scuole Tommaseo e verrà realizzata una maxi-primaria nel plesso delle Don Milani, che sarà interessato da una radicale ristrutturazione. Segreteria didattica passerà invece alle scuole di primo grado Felissent. Una rivoluzione da 1.985.500 euro che si muove in vista della razionalizzazione delle risorse comunali. Alla base delle valutazioni del Comune c'è la flessione demografica e la presenza, giudicata inutile, di due scuole elementari a distanza ravvicinata nello stesso quartiere.
LA DECISIONE
«La scelta di riportare a regime la capacità ricettiva del plesso Don Milani (oggi ospitante una sola sezione ma già dimensionato per recepire due intere sezioni della scuola primaria) - si legge nel progetto - ha comportato la necessità di prevedere l'ampliamento della scuola stessa per dotarla dei necessari locali ad uso palestra e mensa, adeguatamente dimensionati per una ottimale fruibilità degli ambienti sia sotto il profilo organizzativo che strutturale». Obiettivo prioritario dell'intervento dovrà essere quello di riorganizzare le giuste dotazioni di spazi per poter ospitare, nel plesso Don Milani, il numero di alunni iscritti che nell'anno scolastico 2015/2016, ammontava a 66 alunni alle Don Milani e 93 alunni alle Tommaseo, per un totale di 159 alunni. Per questo alle Don Milani verrà creato un nuovo edificio, che ospiterà il servizio mensa e una palestra nuova, utile anche per il quartiere nelle ore pomeridiane e serali. La totale dismissione della sede scolastica delle Tommaseo libererà quegli spazi per altri usi destinati alla collettività.
IL PROGETTO
Inoltre anche alle Felissent verrà realizzato un nuovo edificio in via Caduti di Cefalonia, in grado di ospitare la segreteria e la direzione scolastica. «Con la realizzazione dei due ampliamenti dei plessi Felissent e Don Milani - prosegue la relazione preliminare - si potrà concretizzare la soluzione in grado di rispondere pienamente a tutte le esigenze manifestate dall'istituto scolastico. L'intervento mira al pieno soddisfacimento delle necessità e alla definitiva risoluzione delle criticità rilevate sia a sotto il profilo organizzativo/funzionale che sotto il profilo economico».
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci