Riapre il teatro Accademia

Mercoledì 20 Novembre 2019
Riapre il teatro Accademia
CONEGLIANO
Il teatro riapre venerdì, il cinema lo seguirà qualche settimana più tardi. I coneglianesi e non solo che all'inizio di quest'anno si ritrovarono in un colpo solo senza grande schermo e con un teatro Accademia destinato a chiudere per manutenzione si apprestano a rimettere piede sia nel cinema di via Matteotti (non più Georges Méliès ma Cinergia) sia nel teatro di piazza Cima.
RICOMINCIAMO
All'Accademia è finalmente tutto pronto per l'apertura della stagione di prosa, in calendario venerdì alle 20.45 con Viktor und Viktoria di cui sarà protagonista Veronica Pivetti con la regia di Emanuele Gamba. Per l'occasione, vista anche la ricorrenza dei 150 anni dalla sua inaugurazione, l'Accademia sarà vestito a festa «diventando per una serata un grande bouquet di fiori» come anticipò il patron Giorgio Fabris presentando la conclusione dei lavori di ristrutturazione di un'ala del tetto, costati circa 100mila euro. E un altro appuntamento molto atteso si svolgerà nel rinnovato Accademia sabato 30 novembre, quando alle 16 inizierà la cerimonia di consegna dei premi Civilitas, giunti quest'anno alla 25esima edizione. E sono giornate intense anche sul fronte della riapertura dell'unico cinema della città.
IL MULTISALA
Oggi mercoledì è in programma un incontro conoscitivo tra il sindaco Fabio Chies e i vertici di Cinergia, la società di San Bonifacio (Verona) che nelle scorse settimane è diventata proprietaria e gestore dell'ormai ex Méliès, nome che progressivamente scomparirà dalle insegne (e si presume anche dall'acciottolato all'ingresso) del cinema, chiuso da dieci mesi in seguito al fallimento dell'ex gestore Lampostil. L'inattività forzata del multisala per un tempo così lungo sta richiedendo lavori di riqualificazione che il Comune e ovviamente tutti i cinefili del territorio sperano di vedere conclusi almeno per metà dicembre, quando potrebbero riprendere le proiezioni. Chies e Cinergia discuteranno probabilmente delle prospettive di utilizzo del multisala anche per eventi culturali che vadano oltre la normale programmazione cinematografica. La curiosità di molti amanti del maxischermo che ancora possiedono abbonamenti del Méliès non ancora usufruiti per intero è di sapere se potranno utilizzare il vecchio tagliando con il nuovo gestore. A tale riguardo Cinergia è stata chiara con un messaggio social rivolto ai titolari dei vecchi abbonamenti: «Li avevate sottoscritti con un'altra società che ora non gestisce più il cinema. Stiamo studiando il modo giusto per venirvi incontro». Pronta a ripartire è anche la pizzeria napoletana interna al multisala, che come prima della chiusura forzata sarà gestita da Gennaro Capparelli e dal suo giovane staff ma con un nome nuovo: non più Rosso Peperino ma 52 Gradi.
Luca Anzanello
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci