Quasi 38 gradi nella castellana. E oggi salirà ancora

Giovedì 27 Giugno 2019
VALORI RECORD
TREVISO Sta procedendo tutto come da copione: caldo martedì, molto caldo ieri, caldissimo oggi e per gran parte della giornata di domani. Nella Marca le temperature potrebbero localmente sfiorare o toccare i 39 gradi. Per il mese di giugno un valore davvero elevatissimo. Ieri i termometri hanno già sfiorato i 38 nella castellana, sono andati quasi ovunque sopra i 35, toccando i 36 anche nel capoluogo. Il tutto accompagnato da valori di umidità non ai massimi livelli ma neppure sufficientemente bassi da togliere la sensazione di afa, oppressione e soffocamento. La vera sfida sarà reggere però alle prossime 48 ore che, anche per Arpav, come per tutti i centri di calcolo, dovrebbero costituire il picco dell'ondata di caldo africano. Si boccheggerà dal mare alla montagna, senza distinzione di quota. Basti pensare che alla mezzanotte di ieri in Lombardia, c'erano 12 gradi a più di 3mila metri. Questo dato, forse più di altri, dà l'idea di quanto sia bollente la campana anticiclonica sopra le nostre teste. Perchè l'afflusso è avviluppante e molto esteso.
NOTTI TROPICALI
Il calore latente è rimasto sospeso nell'aria anche nelle ore notturne regalando così minime di tutto rispetto, per lo più comprese fra i 24 e i 25 gradi da Mogliano a Valdobbiadene e da Castelfranco a Conegliano. Leggermente meglio solo nel Quartier del Piave (18.8).
UNO SGUARDO ALTROVE
Detto che oggi nella Marca i 39 gradi potrebbero non essere una chimera, peggio potrebbero passarsela il basso vicentino e il padovano, con valori fra i 38 e i 40 gradi e ancor peggio l'area del Po fra rodigino ed Emilia con punte di 39-41. E se è vero che le sventure degli altri a volte infondono coraggio, potrebbero esserci condizioni infernali nell'astigiano e nell'alessandrino (Piemonte) con punte di 41-42 gradi e nel sud della Francia dove certe stime parlano di 44-45.
IL TREND
Passata la buriana, dovremo comunque fare i conti col caldo che resisterà ancora a lungo senza raggiungere però livelli così canicolari. Nel weekend le temperature nella Marca dovrebbero assestarsi attorno ai 32-33 gradi, condizione destinata a persistere fino a venerdì prossimo quando potrebbe entrare una perturbazione atlantica. Lì poi è una storia tutta da scrivere perchè l'energia potenziale in libera atmosfera dopo una scaldata del genere potrebbe innescare rovinosi temporali. Ma è ancora troppo presto per parlarne.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci