PUNTO METEO
TREVISO Una nuova ondata di caldo intenso interesserà la Marca

Lunedì 22 Luglio 2019
PUNTO METEO
TREVISO Una nuova ondata di caldo intenso interesserà la Marca nei prossimi giorni. L'anticiclone africano infatti rafforzerà sempre più le sue posizioni toccando prima il centro e leregioni tirreniche per poi propagarsi su tutta la Valpadana, soprattutto nella seconda metà della settimana. In provincia sono attese punte di 36-37 gradi, localmente anche di 38, con tutte le conseguenze del caso. Rispetto alla storica ondata di caldo di luglio ci saranno due sostanziali differenze: non sarà altrettanto potente, quantomeno nei picchi, ma sarà condizionata da un maggior tasso di umidità, e questo sicuramente non è un vantaggio. Anche durante la notte minime di 24-25 gradi saranno la norma. Quanto basta per correre subito ai ripari.
LA DESCRIZIONE
L'unica nota positiva è che i massimi anticiclonici dovrebbero restare a ovest della Penisola e questo impedirà al caldo di raggiungere vette ancor più temibili. Ma il fattore disagio fisico non andrà assolutamente sottovalutato, anche per la durata dell'affondo, che sembra essere significativa. L'apice della nuova ondata di caldo, stando alle proiezioni dei principali modelli di calcolo, dovrebbe esserci tra mercoledì e giovedì.
IN VILLEGGIATURA
Si soffrirà molto anche nelle località di villeggiatura dove qualche grado in meno non basterà a compensare l'elevatissimo tasso di umidità con afa persistente a tutte le ore del giorno e della notte. Caldo molto intenso anche sulle Alpi con zero termico prossimo ai 4800-5000 metri. Da mercoledì e giovedì tornerà ad aumentare il rischio di isolati temporali tardo pomeridiani o serali, ma soltanto sulle Alpi e le Dolomiti più settentrionali. In pianura in realtà cambierà ben poco. Almeno fino alla prossima settimana non si vedono tangibili segnali di cambiamento.
I RILEVAMENTI
Ieri intanto sono stati raggiunti diffusamente i 30-33 gradi in tutta la provincia, senza distinzioni nette fra località. Minime già piuttosto elevate e comprese fra i 20 e i 22 gradi con una punta di 24.6 a Sernaglia della Battaglia. Ora ci sarà un progressivo aumento, delle une e delle altre, fino al periodo cruciale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci