PREGANZIOL
Altro incidente d'auto all'incrocio tra via Terragliol e via Bianchini

Giovedì 8 Novembre 2018
PREGANZIOL
Altro incidente d'auto all'incrocio tra via Terragliol e via Bianchini proprio alle 8 del mattino, orario d'ingresso delle scuole. E le mamme dei bambini della materna Arcobaleno, preoccupate, segnalano l'accaduto al comitato Preganziol Viva. L'ultimo incidente, uno scontro tra due vetture, è di mercoledì 31 ottobre e sono intervenuti anche i vigili. «Un notevole rischio per la sicurezza e l'incolumità delle persone commentano dal comitato - che, numerose, si trovano a percorrere quel tratto di strada in tali orari».
SITUAZIONE CRITICA
Via Terragliol, nel centro della frazione di Frescada, è una delle principali arterie del traffico minore, piccolo tratto finale della provinciale 107 che sfila per il centro di Dosson e arriva sul Terraglio. In una delle laterali, via Bianchini, strada stretta a doppio senso di marcia che prosegue ad L e sfocia anch'essa sulla Napoleonica, sorge l'asilo. Il dubbio delle mamme, come quello del comitato, è che la sicurezza stradale, in quell'incrocio, sia trascurata. «Siamo convinti che conoscere e prevedere le situazioni di pericolo commenta Christian Badin, uno dei portavoce del comitato - aiuti a evitarne pericolose conseguenze: bisogna valutare una soluzione diversa da quella attuale per la messa in sicurezza di quest'incrocio». Le soluzioni, secondo il Badin, potrebbero essere molteplici: «La presenza di un vigile urbano tra le 8 e le 9, e nel pomeriggio, verso le 16: gli orari in cui la presenza di persone e mezzi è particolarmente intensa, poiché mamme, papà o nonni, e quindi anche persone anziane, accompagnano e vanno a prendere i bimbi a scuola prosegue - Inoltre si potrebbe valutare di rendere la strada in uscita da via Bianchini a senso unico: si eviterebbe così l'incrocio di auto e mezzi in ingresso e in uscita, in una strada stretta e che incrocia pure la pista ciclabile, rendendo oltremodo pericoloso il passaggio anche per i ciclisti. La sicurezza e l'incolumità sono un diritto per ogni cittadino».
LA REPLICA
«Per quanto riguarda la stretta via Bianchini, è una vecchia modalità di urbanizzazione commenta il sindaco Paolo Galeano ma non abbiamo mai ricevuto segnalazioni ufficiali in 5 incontri avuti con la cittadinanza. Ricordo di segnalazioni nei confronti di altri incroci nella zona di Frescada, ma questa mi giunge davvero nuova: nessuno ci ha mai detto nulla, mai ricevuta neppure una mail conclude il sindaco, invitando i cittadini a segnalare all'amministrazione eventuali disagi territoriali segnalate, una risposta vi arriva».
Alessandro Vecchiato
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci